Appuntamenti in biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 07 Marzo 2023 10:43
  • 07 Mar

Venerdi 10 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà “GASLIGHTING E VIOLENZA DI GENERE”: in occasione della Festa della Donna, un incontro per conoscere e riflettere su alcuni aspetti dell'amore malato, per imparare a difendersi dai manipolatori, dal narcisista psicopatico o dalla dipendenza affettiva. Incontro a cura di Roberto Pasero, psicologo e psicoterapeuta, e Valeria de Leo, avvocato.

Sabato 11 marzo alle ore 16.00 presso l’Auditorium San Dionigi si terrà l’incontro a cura della Società Storica Vigevanese dal titolo “LA CREATIVITA' VAGABONDA DI LEONARDO DA VINCI”. Relatore: Prof. Paolo Mazzarello.

Dal 11 al 19 marzo nella sede di Astrolabio in Via Riberia, 14 saranno esposte le singolari opere di Fabrizio Falchetto – artista tortonese di adozione – che da più di venti anni porta avanti una ricerca artistica originale. Le sue opere, infatti, sono assemblaggi polimaterici che possono essere definiti dei teatrini, costruiti attorno ad un protagonista esclusivo rappresentato da una piccola scultura di carta e dove le varie arti – pittura, fotografia, poesia e scultura – dialogano tra loro e spesso si incontrano.

L’esposizione, che si inaugura sabato 11 marzo alle ore 17.00, sarà presentata del Prof. Giuseppe Castelli che ne cura l’allestimento insieme a Giovanna Franzin; quest’ultima condurrà un momento di conversazione con l’arista per permettere al pubblico presente di approfondire gli aspetti tecnici delle opere di Falchetto e il messaggio della sua arte.

Domenica 12 marzo alle ore 16.00 presso la Sala Auser di Corso Genova 204 si terrà l’incontro “QUELLE COME ME. Ricordando ALDA MERINI”.

Sabato 18 marzo alle ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Cagnoni Annalisa Vella dialoga G. Giacobazzi nell’incontro dal titolo “APERIDIAMOCI SU CON GIUSEPPE GIACOBAZZI”. A seguire aperitivo. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..