XLII Palio delle Contrade di Vigevano

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Mercoledì, 27 Settembre 2023 08:56
  • 27 Set

Nel 1981, Don Stefano Cerri, allora parroco di San Pietro Martire, progetta il palio delle contrade unendo il fascino della ricostruzione del Borgo Rinascimentale, il suggestivo Corteo Storico e gli avvincenti Giochi, acquistando anno dopo anno sempre importanza e partecipazione.

Giovedì 5 ottobre alle ore 20.45 si terrà in la consueta funzione alla chiesa di S. Pietro Martire che dà inizio ai festeggiamenti del Beato Patrono, a seguire si terranno la Fiaccolata e il Transito del Beato Matteo.

Sabato 7 alle ore 16.30 presso le scuderie del Castello Sforzesco si avrà l’apertura del borgo del Palio delle Contrade di Vigevano per conoscere arti e mestieri dell’epoca passeggiando nel cortile del Castello Sforzesco.

Sempre alle 16.30 presso la Sala dell’Affresco si terrà l’evento “Magia, erbe e amuleti: indagini sulla storia tra lo splendore delle Corti e la medicina popolare”: tanti i segreti svelati dai documenti antichi fedelmente ricostruiti dalla giurista: dai quaderni delle streghe, alle cure destinate ai soldati e alle donne; dai divieti di “ardire di andare in giro per la città da sola” a quelli di “portar arme di notte”. Pozioni, identikit e incantesimi rappresentano un passato avvincente ricco di segreti e misteri ancora da scoprire. Per l’occasione verrà mostrato un meraviglioso gioiello magico del XV secolo frutto delle ricerche dell’autrice durante le indagini condotte in tutta l’Europa.

Dalle 16.30 alle 22.00 presso la seconda scuderia sarà attivo lo Spazio gioco “Dadi Ducali”.

Dalle 17.30 presso Leonardiana ci saranno gli Artisti di Corte che si esibiranno in Canti e Poesie in onore del Duca, l’evento è a cura dell’associazione Astrolabio e dei Maestri Cantori di Vigevano.

Dalle 19.00 nelle scuderie del castello si terrà la Cena nelle Contrade

Mentre dalle 20.45 in Via XX Settembre e nel cortile del Castello Sforzesco si terrà la Notte Sforzesca: fuoco, tamburi e danze: tutto il necessario per festeggiare l’arrivo della Corte previsto per il giorno successivo. Sono invitati nobili e popolani ma soprattutto chi si vuole divertire ed emozionare.

Domenica 8 ottobre alle ore 11.00 presso la chiesta San Cristoforo in San Pietro Martire si terrà la Solenne Pontificale, presieduta da S.E. Mons. Gervasoni – Vescovo di Vigevano alla presenza della autorità pubbliche cittadine, dei membri della famiglia Ducale e dai rappresentati della famiglie nobili delle 12 Contrade cittadine del Palio delle Contrade di Vigevano.

Alle ore 10.00 presso il cortile del Castello Sforzesco ci sarà l’esibizione dei cavalli de El Sueno de Verano

Alle ore 15.00 presso il cortile del Castello Sforzesco si terrà il XLII Palio delle Contrade di Vigevano: arrivo delle Contrade in Castello, cerimonie di presentazione, nomina dei Capitani di Contrada, spettacoli dei gruppi storici. A seguire disputa dei giochi per assegnazione del Palio delle Contrade di quest’anno.