Appuntamenti in Biblioteca

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 27 Gennaio 2026 11:03
  • 27 Gen

Di seguito gli appuntamenti di questo fine settimana dedicati al Giorno della Memoria: “IL RUMORE DELLA MEMORIA. Shoah: parole e visioni per ricordare”.

Giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 18.00 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà l’evento dal titolo “TOPOGRAFIA DEL TERRORE: Deportazione e sterminio in Europa attraverso le foto delle SS”. Relatori Marco Savini e Antonietta Arrigoni, ANED Pavia. A cura ANED Pavia e Rete Antifascista Vigevano.

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 21.00 presso l’Auditorium San Dionigi, si terrà “LA CONDIZIONE DELLA DONNA NELLA CULTURA EBRAICA”. Conduce Laura Pasquino con letture degli alunni del Liceo B. Cairoli di Vigevano. A cura di Rete Cultura Vigevano e del Liceo Ginnasio B. Cairoli

Sabato 31 gennaio 2026 alle ore15.30 presso la Sala Franzoso della Biblioteca, si terrà l’evento dal titolo “UN CAMPO CREATO DALLA GESTAPO SOLO PER I COMUNISTI: Il Sonderlager Feste Göbel a Metz (Mosella)”. Relatrice: Antonietta Arrigoni, ANED. A cura Collettivo Culturale Rosa Luxemburg – Rete delle Alternative – ANED Pavia e ANPI Vigevano, Cassolnovo e Mortara.

 

Venerdì 30 gennaio alle ore 20:45 presso la Sala Franzoso della Biblioteca si terrà un’incontro gratuito di Musicoterapia con prova d’ascolto, condotto da Gabriela Bralla, pranoterapeuta A.N.P.S.I.

La musica, ascoltata a specifiche frequenze, cura l’anima. Aiuta a gestire ansia e irritabilità, fame nervosa e disturbi del sonno. La musica, insomma, migliora l’umore e la qualità della vita.

 

Lunedì 2 febbraio alle ore 18,30  presso la Sala al pian terreno della Biblioteca si terrà l’incontro del gruppo "Sofiateca" con argomento Baruch Spinoza. Partecipazione libera e gradita.