Nuovo Pgt: rigenerazione urbana

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 15 Ottobre 2021 10:46
  • 15 Ott

Una ventina d’anni fa, la giunta guidata da Amborgio Cotta Ramusino approvò un pgt in previsione di un aumento della popolazione che non si è poi verificato che ha portato a numerosi appartamenti e capannoni produttivi sfitti.

Attualmente le leggi regionali sul consumo di suolo non permetterebbero una strategia simile in quanto impediscono un ulteriore consumo di suolo senza validi motivi.

«La rigenerazione urbana – afferma in un’intervista a La Provincia Pavese il sindaco Andrea Ceffa - è una filosofia obbligata. Dovremo realizzare un Pgt che ridisegni in prospettiva l'area urbana, tenendo conto delle criticità e senza consumare ulteriore suolo».

Secondo una stima dell’ufficio tecnico ci sono circa 80 unità di aree dismesse da recuperare.

«È possibile definire - spiega ancora Andrea Ceffa, che ha mantenuto la delega all'Urbanistica che aveva nell'ultima parte del secondo mandato dell'ex sindaco Andrea Sala - delle aree private a interesse pubblico, in cui incentivare, motivandolo, il recupero delle costruzioni. L'incentivo consisterebbe soprattutto nell'abbassamento degli oneri in modo importante. Se però il privato non dovesse procedere al recupero, potrebbe scattare quasi una sorta di commissariamento e potrebbe intervenire direttamente l'amministrazione comunale».