De Rodolfi: nuovi ingressi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 05 Maggio 2022 11:59
  • 05 Mag

Terminata l’emergenza Covid il De Rodolfi da lunedì potrà accogliere due nuovi ospiti.

«Al momento - spiega Deplano in un’intervista a La Provincia Pavese - ci sono solo due posti liberi. Siamo una delle Rsa più gettonate, perché offriamo servizi di qualità mantenendo una delle rette più basse del settore». L'ultima novità, dopo la realizzazione del nucleo Alzheimer, è stata l'inaugurazione, a gennaio 2019, della palestra che potrà essere utilizzata anche dalle associazioni cittadine che si occupano di persone con fragilità. «Sull'utilizzo della palestra - continua il direttore - siamo stati bloccati dal Covid, ora potremo ripartire».

Sul tavolo però ci sono altri progetti: il primo è l'attivazione del Cup, il Centro unico di prenotazione per gli esami, che si aggiungerà a quello dell'ospedale, e lo sportello fragilità. «Anche per questo - conclude Deplano - siamo stati bloccati, ma non solo dal Covid. Gli spazi per il secondo Cup e lo sportello fragilità sono occupati dall'Ats di Vigevano, visto che l'edificio di viale Montegrappa è chiuso per lavori».

Ieri sono scaduti i termini del bando per la gestione del Centro sociale anziani. «Abbiamo ricevuto una sola offerta», conclude Deplano. «Visto che le prime due gare erano andate deserte - aggiunge il sindaco Andrea Ceffa - per far riaprire il Centro sociale anziani abbiamo deciso che sarà l'amministrazione ad accollarsi i costi delle utenze».