Aiuti alle famiglie a rischio sfratto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 26 Settembre 2022 10:01
  • 26 Set

Il Comune di Vigevano ha ricevuto uno stanziamento da Regione Lombardia di 72 mila che utilizzerà per aiutare le famiglie morose incolpevoli.

«Con il termine "incolpevole" – spiega Marzia Segù, assessora alle politiche sociali ed abitative - si indicano tutti quei casi in cui l'affittuario si è proprio trovato nell'impossibilità di pagare quanto dovuto. Oltre a quei 72 mila euro, abbiamo aggiunto anche gli 11 mila che ci erano avanzati dallo scorso anno, sperando così di riuscire ad arginare la grana degli sfratti».

L'Isee dovrà essere al di sotto dei 26 mila euro, per poter richiedere uno dei tre margini di contribuzione: il primo sarà di 6 mila euro e sarà rivolto a quelle persone il cui proprietario intenderà comunque procedere allo sfratto, lasciando però un margine di tempo congruo al reperimento di un alloggio sostitutivo, il secondo sarà di 8 mila euro e sarà rivolto agli inquilini i cui locatori rinuncino allo sfratto, mentre l'ultimo, da 12 mila euro, andrà a quelle persone che riceveranno un nuovo contratto dallo stesso padrone di casa. Ovviamente, il contributo sarà accreditato sul conto corrente del proprietario dell'immobile e servirà a coprire i rispettivi canoni d'affitto.