El Alamein: via ai lavori

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 10 Novembre 2022 10:11
  • 10 Nov

Ieri sono iniziati di lavori di spianamento del terreno dove sorgerà il polo commerciale di via El Alamein, vicino al centro commerciale “Il Ducale”, sul lato di viale Industria, a seguito della pubblicazione della delibera di giunta di giovedì scorso.

Nel giugno del 2019 arrivò il via libera dal Consiglio per la costruzione di tre edifici commerciali da 3 mila metri quadrati, uno da 2 mila 300 e uno da 600 metri quadrati, dedicato a bar e ristorazione.

Una delle ipotesi più accreditate al momento è l'apertura di un punto vendita Pittarello o Pittarosso, mentre in una delle altre due palazzine gemelle probabilmente si sposterà un'attività già presente in un'altra area commerciale, infine dovrebbe aprire un hard discount della catena tedesca Marken Discount.

Le aree che verranno concesse al Comune sono oltre 23 mila metri quadrati che diventeranno pubblici: quasi 12 mila di verde, 11 mila di viabilità e 500 di ciclabile.

Inoltre la Fi.Ma. srl provvederà, in alcuni casi ha già provveduto, a realizzare un milione e duecentomila euro di opere di compensazione: 445 mila euro per miglioramenti di strade e marciapiedi della città, in parte già spesi; 411 mila per la nuova rotatoria in uscita dalla frazione Piccolini tra corso Europa e via Gravellona (il Comune non ha però ancora finito di acquisire i terreni dai privati); 333 mila per la futura sistemazione di via Rocca Vecchia, dalla Cavallerizza a piazza Sant'Ambrogio, sulla quale però non c'è alcuna scelta definitiva. Questi lavori verranno realizzati in forza alla convenzione urbanistica stipulata il 19 novembre 2019.