In arrivo plico Istat per il censimento annuale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 15 Novembre 2022 10:33
  • 15 Nov

A ottobre ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nei prossimi giorni le famiglie selezionate riceveranno il plico dell’Istat da compilare facendo riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull'intero territorio nazionale,  43 sono della provincia di Pavia, tra cui Vigevano, Gravellona Lomellina, Mortara, Robbio e Nicorvo.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 2 ottobre 2022, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data. I primi risultati saranno invece diffusi a dicembre 2023.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comunale di Censimento telefonando ai numeri 0381-299877 o 0381-299843.