Ospedale di Vigevano: ampliamenti e miglioramenti

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 23 Novembre 2022 13:30
  • 23 Nov

Nei prossimi due anni l’ospedale di Vigevano sarà oggetto di ampliamenti, adeguamenti, potenziamenti e miglioramenti per un totale di 5 milioni e 300 mila euro di investimenti già approvati dalla giunta regionale.

Il progetto per la realizzazione di un sopralzo al Pronto Soccorso esistente che diventerà la nuova terapia intensiva con 7 postazioni singole e isolate aumentabili fino a 10, prevede un investimento di 4 milioni di euro, comprendendo anche l’impiantistica e l’acquisizione di componenti tecnologiche. Il progetto ha ricevuto già il parere positivo di Ats e della commissione paesaggistica, manca solo il parere del Comune che verrà dato nei prossimi giorni. La conclusione dei lavori è prevista per il 31 gennaio 2025.

Artelia Italia Spa di Roma, che si è occupata anche del progetto del sopralzo del Pronto Soccorso, ha presentato la progettazione definitiva per la costruzione di un nuovo fabbricato accanto al pronto soccorso per realizzare una Obi (Osservazione breve intensiva ) con 8 posti letto dove un paziente potrà restare fino a 30 ore, in attesa di un posto in reparto o che le condizioni migliorino. Il costo del progetto è di circa 800 mila euro e dovrebbe essere realizzato entro dicembre 2023.

Infine è in programma l’adeguamento impiantistico, strutturale e tecnologico della terapia semi intensiva, per questo progetto si attende un prescritto parere di merito da parte di Ats. L’importo è di 500 mila euro e la conclusione dei lavori sarebbe prevista per il 31 luglio 2023.