Pre e post scuola: iscrizioni tramite Pec

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 15 Dicembre 2022 10:33
  • 15 Dic

Essendosi liberati alcuni posti presso le scuole elementari, da lunedì 9 a martedì 31 gennaio verrà aperta un’altra finestra per inviare via pec la domanda di iscrizione per le sole strutture che hanno qualche posto disponibile.

Per quanto riguarda il pre scuola i posti totali sono 42, di cui 5 alla Marazzani, 4 alla Vidari, 6 al Regina Margherita, 7 alla Ricci, 6 all'Anna Botto, 5 alla Ramella, 4 all'Ada Negri e 5 alla De Amicis, mentre per il post scuola i posti sono solo 29, di cui 2 alla Marazzani, 1 alla Vidari, 7 al Regina Margherita, 11 alla Ricci, 9 all'Anna Botto, 3 alla Ramella, 1 all'Ada Negri e 5 alla De Amicis.

Le iscrizioni potranno essere effettuate solo utilizzando un indirizzo di posta elettronica certificata (pec).

Il servizio attualmente disponibile non è sufficiente a coprire il fabbisogno delle famiglie, in quanto i posti sono circa una trentina per ciascuna scuola, cioè la capienza dell’aula messa a disposizione dalla scuola per questo servizio, proporzionale agli educatori a disposizione. La sorveglianza extra scolastica viene gestita dalla cooperativa che vince il bando annuale.

Inoltre il poter presentare la domanda solo tramite posta elettronica certificata penalizza moltissimi cittadini, in quanto la maggior parte non dispone di una pec e dovrebbe attivarla solo per richiedere questo servizio.

Infine, l’iscrizione a questi servizi, normalmente, può essere effettuata solo a giugno, questa finestra è un’eccezione, mentre la necessità per una famiglia di richiedere il servizio pre e post scuola può variare nel corso dell’anno.