Centri professionali e maturità

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 19 Dicembre 2022 12:48
  • 19 Dic

Il dirigente scolastico dell’Istituto Pollini di Mortara, ha ricevuto la conferma da parte dell’Ufficio scolastico provinciale e dal prossimo anno scolastico gli studenti che frequentano il corso di operatore della ristorazione e tecnico di cucina presso il Centro servizi formazione, i corsi di acconciatura ed estetica presso l'Enaip, il corso di pasticceria e panificazione presso il Clerici e i corsi di abbigliamento e sartoria, operatore del benessere, operatore dell'acconciatura e animazione turistico sportiva presso l'area Formazione della Fondazione Roncalli, potranno iscriversi al quinto anno presso l’istituto professionale di Mortara e conseguire il diploma di maturità.

«C'è l'ok dell'Ufficio scolastico provinciale - spiega Daniele Bonomi, dirigente scolastico del Pollini di Mortara - che ringraziamo, e praticamente già adesso gli studenti che stanno completando i percorsi di qualifica nelle scuole professionali, potranno inoltrare la pre-iscrizione alle nostre quinte senza dover sostenere alcun esame integrativo. Siamo riusciti a programmare - prosegue Bonomi - un percorso mirato per gli studenti delle professionali. Ci sono molte competenze comuni, così abbiamo preparato dei moduli che gli studenti potranno compilare ed inviare a noi come preiscrizione alla quinta. Ci sarà solo una valutazione delle competenze, cui seguirà un corso per recuperare, per esempio, la seconda lingua straniera, come il francese, laddove non venisse insegnata».

Coloro che frequentano il corso di acconciatura ed estetista, potranno seguire il corso di cura della persona, dove si studiano anche le cure estetiche per anziani e si fanno tirocini nelle Rsa in cui fanno i capelli e truccano le persone anziane.

«Dopo l'ultimo anno dei centri professionali - conclude Bonomi - gli studenti potranno venire da noi, fare una prova scritta senza voti o commissione e, se va tutto bene, andranno direttamente in quinta. Se verifichiamo che le competenze sono traballanti, suggeriremo l'iscrizione al quarto anno, ma si farà senza più dover fare passaggi o esami integrativi».