Vaccinazioni contro l’herpes zoster

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Marzo 2023 10:36
  • 27 Mar

Da settembre 2022 presso i Centri vaccinali di ASST è offerta gratuitamente la vaccinazione Zoster (HZ) alle categorie di assistiti che ne hanno diritto.

L’Herpes Zoster, comunemente conosciuto anche come Fuoco di Sant’Antonio, è una malattia frequente e dolorosa provocata dalla riattivazione del Virus della Varicella.

La riattivazione del virus della varicella-zoster sembra essere causata da un indebolimento delle difese immunitarie in particolari situazioni o per malattie concomitanti.

La malattia può essere efficacemente prevenuta mediante la vaccinazione.

La vaccinazione è offerta gratuitamente a: persone over50 affette da Diabete Mellito, BPCO, Cardiopatie, soggetti immunodepressi o candidati a terapie immunosoppressive; 65enni (per il 2023: i nati nel 1958);

persone nate negli anni dal 1952 al 1958; persone over18 con diabete mellito complicato, patologia cardiovascolare severa, BPCO e asma severa, soggetti con immunodeficienza congenita o acquisita o destinati a terapie immunosoppressive, recidive o forme gravi di Herpes Zoster.

Per quanto riguarda l’ Area Lomellina,  si può chiamare per informazioni e prenotazioni martedì - mercoledì - giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.30 al numero 0381 333544 oppure scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..