Pgt: proposta della Consulta ambiente

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 11 Aprile 2023 09:34
  • 11 Apr

Anche la Consulta ambiente di Vigevano ha presentato le proprie osservazioni per la stesura del nuovo Piano di governo del territorio (Pgt).

La Consulta per l'Ambiente e Tutela del Paesaggio è una istituzione interna al Comune di Vigevano, prevista nello "Statuto del Comune di Vigevano" con modalità e caratteristiche di gestione specificate nel "Regolamento sui diritti di partecipazione del cittadino" art.

Le organizzazioni rappresentante sono: Vigevano Sostenibile, Italia Nostra, Legambiente - Circolo "Il Colibrì", W.W.F. Lodigiano Pavese, L.I.P.U., Slow Food Vigevano e Lomellina, Amici in Bici, Amanti del Ticino "i Tisinatt", Confederazione Italiana Agricoltori - Vigevano.

«Per quanto riguarda l'edilizia residenziale – si legge nel documento presentato dagli ambientalisti - siamo una città consumata e disordinata, costruita con una logica commerciale al ribasso, senza attenzione alla qualità e senza la minima attenzione al risparmio energetico. La nostra città è piena di case incompiute e invendute».

«L'obiettivo era fare cassa con oneri e ipotetiche compensazioni - si legge ancora nel documento della consulta ambiente -, ma il più delle volte sono state portate in scorporo come oneri di urbanizzazione alcune opere necessarie solo per l'avviamento dell'attività commerciale. Ad esempio, non si capisce perché debba pagare la collettività una rotonda per accedere al sito di un supermarket e non creare danni al traffico esistente».

Secondo la consulta è necessario prevedere «la cancellazione di tutti gli ambiti di trasformazione non realizzati dal 2014 a oggi, con particolare riferimento alle lottizzazioni previste nello scorso Pgt», si fa riferimento in particolare all'espansione residenziale e commerciale alla Morsella, l’area commerciale alla Cassinetta e la lottizzazione prevista alla cascina Viscontina.

Nella proposta della consulta è necessario togliere dalla statistiche le aree verdi presenti solo su carta e non accessibili ai cittadini.

Infine la consulta ha rimarcato l’importanza della grande foresta di pianura che dovrebbe nascere si terreni comunali in un’area localizzata vicino alla frazione Molino del Conte.