Consiglio comunale: bilancio approvato

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 27 Aprile 2023 09:09
  • 27 Apr

Ieri alle 15.30 si è tenuto il Consiglio Comunale per approvare il bilancio di previsione.

L’orario inconsueto ha destato perplessità tra gli esponenti della minoranza: «È evidente - ha detto Furio Suvilla, di Azione Vigevano - che dietro a questi orari c'è la volontà di evitare defezioni nella maggioranza e che ci siano invece nell'opposizione. Consentire a poche persone di assistere al dibattito sul bilancio è ancora più grave: si smonta il significato del Consiglio».

Il bilancio è stato approvato con il voto dei 12 consiglieri di maggioranza e il voto del sindaco come ago della bilancia.

Per coprire i rincari energetici, che per il Comune di Vigevano ammontano a circa quattro milioni di euro, l’amministrazione ha dovuto mettere mano a tariffe e imposte.

I principali provvedimenti riguardano l’adeguamento dell’aliquota dell’Imu per la seconda casa che passa al 10,60 per mille, con rate fissate al 16 giugno e al 16 dicembre.

Inoltre, si provvederà ad aumentare anche le rette sui servizi a domanda individuale, come la retta per l’iscrizione agli asili e alle scuole materne, alla mensa scolastica e al pre e post scuola, e le tariffe di iscrizione all’istituto musicale Costa, che rende 30 mila euro e ne spende quasi il quadruplo.

Il Consiglio ha approvato anche le nuove tariffe tari che prevedono un aumento per le utenze domestiche tra il 4% e il 6% e un aumento del 4% per le non domestiche. Le scadenze sono fissate per il 2 dicembre 2023 e il 28 febbraio 2024.

Tra tutti i servizi a domanda individuale l’unico in attivo è la gestione dei parcheggi con un’entrata di 866 mila euro.