Ilga Gomma: incendio

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 08 Maggio 2023 09:45
  • 08 Mag

Nel primo pomeriggio di sabato è scoppiato un incendio presso la Ilga Gomma, storica azienda di viale Commercio che produce gomma principalmente per suole.

L’incendio è divampato all’interno dei magazzini sotterranei, le temperature interne sono arrivate fino a 700 gradi, è stato domato nella giornata di domenica, ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per contrastare l’incendio che tende a riaccendersi di continuo a causa dei materiali utilizzati per produrre la gomma. La nube di fumo nero e l’odore acre hanno invaso buona parte della zona sud-est della città.

Sabato il sindaco ha emesso un’ordinanza che disponeva di non sostare all’aperto e di tenere chiuse le finestre. L'ordinanza comunale è stata successivamente modificata quando il rogo è stato domato "Dopo un ulteriore sopralluogo effettuato stamattina sul posto, ed a seguito di un confronto telefonico con i responsabili di ATS e ARPA, - recita l'ordinanza del sindaco Andrea Ceffa - è stata modificata l'ordinanza sindacale di ieri, mantenendo la chiusura dell'area nel raggio di 200 mt, ma eliminando l'obbligo di chiusura delle finestre, e di utilizzo della mascherina in caso di uscita. È stato aggiunto precauzionalmente il divieto di consumare prodotti ortofrutticoli freschi raccolti nei terreni del Comune di Vigevano, in attesa dei risultati definitivi di ARPA".

Il monitoraggio da parte di comune, Ats e Arpa Lombardia continua, saranno necessarie 48 ore per avere le analisi complete sulla qualità dell’aria.