Lotta all’abbandono di rifiuti congiunta

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 05 Ottobre 2023 09:17
  • 05 Ott

I comuni di Vigevano, Mortara e Gambolò uniscono le forze per ridurre il fenomeno degli abbandoni di rifiuti.

Le zone maggiormente prese di mira sono tra la frazione Morsella e la Cattanea, un’area di 186 chilometri quadrati che comprende territori di tutti e tre i comuni.

«La proposta è nata da Antonio Costantino – ha spiegato Ceffa alla presentazione del progetto che si è tenuta ieri preso il municipio di Vigevano – ed è partita per il fatto che attorno alla Morsella i tre comuni confinano tra loro e spesso troviamo abbandoni. Abbiamo deciso di unire le forze per cercare di disincentivare gli abbandoni e contrastare un fenomeno che disturba tutti».

«Quando ci siamo insediati – ha continuato Ettore Gerosa, sindaco di Mortara – abbiamo censito 63 discariche abusive, spesso localizzate proprio alle frazioni orientali. Ora la situazione è migliorata, anche grazie all'apertura della nuova piazzola ecologica nello scorso aprile e l'azione delle guardie ecologiche volontarie».

«Eliminare un centinaio di discariche abusive – ha spiegato Antonio Costantino, primo cittadino di Gambolò – costa quasi 400mila euro alla collettività. Ho pensato che noi possiamo mettere a disposizione le nostre nuove fototrappole acquistate con fondi regionali, Mortara l'esperienza positiva dei propri volontari e Vigevano il fatto di avere più agenti in servizio».