Officina Pavese: un progetto inerente la Map

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 04 Marzo 2024 13:30
  • 04 Mar

La Map, messa alla prova, prevede che il minorenne, che ha commesso un reato, sia messo alla prova sulla base di un progetto educativo predisposto dai servizi sociali minorili.

La Fondazione Madre Amabile ha creato Officina Pavese, un progetto di laboratori e inserimento lavorativo, inerente appunto la Map.

«I giovani che seguo come educatore incaricato – spiega Marco Vassori - hanno un impegno di volontariato e di frequente realizziamo giochi o addobbi che doniamo alle scuole. Poi ci occupiamo della cura del verde del centro diurno della Fondazione. Insieme creiamo partendo dal reimpiego dei materiali soprattutto legno, tavoli, lampade e taglieri». «Gli oggetti creati sono piccoli nidi per api e casette per uccellini – prosegue l'educatore - da regalare ad alcune classi delle elementari. I bimbi potranno colorarle e metterle con le loro maestre nei cortili».

«Si affidano alle figure di riferimento educative- conclude Vassori – e ne traggono esempio, ogni oggetto realizzato è fonte di autostima, il raggiungimento di un obiettivo è fondamentale per la crescita e comprendere gli errori commessi».