Piazza Ducale: chiesto un giorno in più per carico e scarico merci

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 13 Marzo 2024 10:18
  • 13 Mar

A due mesi dall’entrata in vigore della nuova regolamentazione della zona a traffico limitato, i gestori di alcuni ristoranti e bar siti sotto i  portici della Piazza Ducale chiedono una modifica dei giorni di carico e scarico, soprattutto per quanto riguarda le merci deperibili.

«I tre giorni in cui le operazioni sono consentite – spiega il presidente dell'Associazione commercianti Renato Scarano in un’intervista a La Provincia Pavese– si sono rivelati insufficienti già nei mesi invernali. Gli operatori sono ovviamente preoccupati per la stagione più calda, quando il numero di clienti si moltiplica».

I mezzi attrezzati per scaricare merci pesanti, deteriorabili o ingombranti attualmente posso accedere alla piazza Ducale il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 6.00 alle ore 10.00.

« I commercianti, anche i non associati – prosegue Scarano – propongono di eliminare il lunedì, quando buona parte di loro sono chiusi, e di inserire anche il mercoledì e il giovedì, in modo da poter ricevere merce deteriorabile su quattro giorni e non più su tre. Alla stessa maniera chiedono i commercianti di via Venti Settembre, strada che ha le stesse regole di piazza Ducale, per i quali il lunedì è sostanzialmente un giorno perso».

«I giorni di carico e scarico erano stati richiesti dagli esercenti stessi – commenta il sindaco Andrea Ceffa –. Ne ho parlato con l'assessore al commercio Riccardo Ghia e siamo possibilisti nell'accogliere le loro istanze».

«Inseriremo una norma specifica per le aziende che devono installare o smontare i dehors dei bar in piazza», conclude Ceffa.