Al via i nuovi interventi di riasfaltatura in città: si parte da via Pompei

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 17 Luglio 2025 10:21
  • 17 Lug

Da lunedì prossimo inizierà il secondo ciclo di riasfaltature cittadine, con una serie di interventi programmati su diverse strade.

Le vie interessate saranno: l’intera via Pompei (inclusa la rotatoria di fronte alla chiesa), piazza Volta nella parte asfaltata e il tratto di via Sacchetti presso la fermata degli autobus e per ultime via Castellana e via Mentana.

I lavori, affidati alla ditta Vi.Cos. Vigevano Costruzioni Srl, dureranno fino al 14 ottobre. L’avvio degli interventi era stato posticipato per evitare disagi durante il periodo scolastico. La giunta aveva già stanziato un milione e mezzo di euro lo scorso anno per la manutenzione stradale, cifra a cui si aggiungono oltre 300 mila euro previsti tra quest’anno e il prossimo.

Le operazioni partiranno da via Pompei, dove sarà istituito il divieto di transito. Successivamente si passerà a piazza Volta e alla rotatoria tra corso Torino, via Pompei e viale Manzoni: in questa zona potranno circolare soltanto residenti e operatori commerciali, mentre scatterà anche il divieto di sosta permanente con rimozione forzata in tutta piazza Volta. Sarà inoltre introdotto un doppio senso di marcia in piazza Volta, nel tratto tra le due aree verdi, per i veicoli provenienti da corso Genova in direzione corso Anita Garibaldi.

Il cantiere si sposterà poi in via Sacchetti, nel tratto tra piazza Volta e via Ottone, dove sarà obbligatorio svoltare a destra su via Bramante all’incrocio con via Sacchetti. Il capolinea degli autobus extraurbani verrà temporaneamente trasferito da via Sacchetti a piazza Volta, lato parco Parri.

Infine, l’ultima fase interesserà via Castellana e via Mentana, dove sarà attivato il divieto di transito con eccezione per i residenti.