Schlein e Bersani alla Festa democratica di Vigevano

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 27 Agosto 2025 11:47
  • 27 Ago

La Festa democratica più lunga d’Italia ospiterà venerdì un appuntamento speciale: l’arrivo della segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein.

L’incontro è previsto alle 19.30 nell’area feste di via Gravellona, ai Piccolini, come annunciato in una nota dal circolo cittadino “Nilde Iotti”, a firma del segretario Marco Vassori.

«Schlein – spiega Vassori – ha deciso di venire a Vigevano per toccare con mano la difficile situazione della città. L’ho sommersa di informazioni e ora vuole capire cosa sia necessario per cambiare passo». Il riferimento va alla crisi politica seguita ai sei mesi di arresti domiciliari del sindaco Andrea Ceffa, sotto processo per corruzione da dicembre, ma anche alle difficoltà economiche e ai problemi quotidiani, come quelli legati ai trasporti ferroviari.

La Festa democratica, aperta lo scorso 26 luglio, chiuderà il 7 settembre dopo settimane di incontri politici, dibattiti, spettacoli e momenti conviviali. Il programma prevede tre eventi di rilievo: giovedì un confronto dedicato ai disagi della linea ferroviaria, venerdì la visita di Schlein e, il 2 settembre, l’arrivo di Pier Luigi Bersani.

L’ex ministro e già segretario del Pd parteciperà alla Festa il 2 settembre per presentare il suo ultimo libro “Chiedimi chi erano i Beatles” (Rizzoli), un racconto che intreccia politica, società e memoria storica. La serata, organizzata dal circolo “Nilde Iotti” con la fondazione democratica “La Quercia” di Pavia, inizierà alle 21 e sarà moderata dalla consigliera comunale Paola Carnevale, con il dialogo affidato a Giulia Fossati, segretaria regionale dei Giovani Democratici e portavoce provinciale di Donne Democratiche.

«Il volume – spiegano gli organizzatori – è una riflessione sul percorso politico di Bersani e sui cambiamenti dell’Italia negli ultimi decenni: un invito a un impegno concreto, capace di unire pensiero e azione».

Elly Schlein, 40 anni, laureata in Giurisprudenza a Bologna, è da tempo impegnata sui temi dei diritti civili e dell’Europa. Europarlamentare dal 2014, poi vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, dal 2023 guida il Partito Democratico.

Pier Luigi Bersani, invece, è noto per il suo linguaggio diretto e le metafore incisive. Ex presidente di Regione, parlamentare, più volte ministro con i governi Prodi, D’Alema e Amato, è tra i fondatori del Pd, che ha poi lasciato nel 2017 per aderire ad Articolo Uno, rientrando nel 2023.