Cavalcavia cittadini: due notti di lavori e verifiche

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 01 Ottobre 2025 09:52
  • 01 Ott

Da questa sera iniziano due notti di interventi sui cavalcavia cittadini. Tra le 22.00 e le 7.00 di domani, e con le stesse modalità anche nella notte successiva, verranno eseguiti controlli strutturali sui ponti di corso Genova e viale Leopardi, insieme alla sostituzione delle barriere antirumore danneggiate sul cavalcavia La Marmora.

Per consentire le operazioni sarà sospesa l’alimentazione elettrica sulla linea ferroviaria Milano–Mortara. «Per la sostituzione delle barriere sarà utilizzato un mezzo di sollevamento che occuperà l’intera carreggiata – spiega il Municipio in una nota –. L’intervento non era stato eseguito nei recenti lavori sul cavalcavia La Marmora perché occorreva attendere l’autorizzazione da Rfi per la sospensione della linea elettrica».

Durante le ore di cantiere, i passaggi a livello di corso Milano e via Matteotti resteranno comunque aperti, dal momento che non sono previsti transiti ferroviari. La richiesta di disalimentazione della linea comporterà un costo aggiuntivo di oltre 3.500 euro.

L’ultimo intervento significativo sul cavalcavia La Marmora risale alla scorsa estate: tra metà luglio e inizio agosto erano stati sostituiti i giunti longitudinali nella carreggiata in direzione città, dopo segnalazioni di problemi acustici.