Al via la riqualificazione dell’area parcheggi dell’Istituto Negrone

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 29 Gennaio 2026 11:23
  • 29 Gen

Entra nella fase conclusiva il progetto di riqualificazione dell’istituto Negrone, situato in corso Milano 4. Il complesso, di proprietà della Curia ma inserito nelle progettualità di Vigevano.inc, è ora interessato dagli interventi sull’area parcheggi adiacente all’edificio, collocata sul lato destro della struttura.

L’area, finora caratterizzata da fondo in terra e ghiaia, sarà oggetto di un intervento di sistemazione che consentirà un utilizzo più funzionale, superando le criticità legate alle precipitazioni atmosferiche. I lavori comprendono anche l’installazione di ascensori per il superamento delle barriere architettoniche, oltre alla ricostruzione del fabbricato precedentemente danneggiato e successivamente demolito. La conclusione degli interventi è prevista entro il 30 agosto.

All’interno dell’istituto Negrone operano due scuole di formazione professionale, Enaip ed Elfol. Da alcuni mesi è inoltre attivo il Neet Hub, centro sperimentale rivolto ai giovani che non studiano né lavorano. Il progetto, promosso dal Comune in collaborazione con Fondazione Caritas ed Enaip, ha dato vita a uno spazio multifunzionale dedicato ai giovani e alle loro famiglie, offrendo percorsi formativi, orientamento scolastico, servizi per l’inserimento lavorativo, supporto educativo e attività di socializzazione.

Parallelamente, nel mese di agosto la società Astolia Srl ha avviato ulteriori interventi di riqualificazione edilizia e impiantistica, su progetto dell’architetto Valerio Oddo e dell’ingegner Fabio Ditrani. Le opere hanno riguardato l’installazione di un nuovo ascensore, l’adeguamento degli impianti, il miglioramento del sistema di riscaldamento e il rifacimento di alcuni servizi igienici. Tali interventi non rientrano nel programma “Vigevano.inc 1.0”.