Al via la riqualificazione del giardino della scuola Regina Margherita

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 03 Febbraio 2026 12:09
  • 03 Feb

Sono iniziati anche gli interventi di riqualificazione dei giardini della scuola elementare Regina Margherita.

A darne notizia è il sindaco Andrea Ceffa, che spiega come la prima fase dei lavori sul parco sia ormai in via di conclusione. L’intervento prevede l’arretramento e il ridisegno del muro di cinta, con l’obiettivo di garantire un passaggio pedonale sicuro sul lato destro di piazza Vittorio Veneto anche durante gli orari di chiusura del parco.

In particolare, l’arretramento della recinzione in prossimità del chiosco consentirà la realizzazione di una piccola area aperta, pensata per agevolare in sicurezza l’ingresso e l’uscita degli alunni. L’operazione rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana, del valore complessivo di oltre 10 milioni di euro, finanziato attraverso risorse dedicate. Il programma ha già compreso la demolizione e la ricostruzione della scuola Carducci, la realizzazione di un parcheggio interrato da 50 posti auto e il recupero della facciata dell’edificio Regina Margherita.

La storica scuola, costruita tra il 1906 e il 1908 in stile liberty, è oggetto di un intervento di riqualificazione avviato nel marzo 2024. Attualmente sono state rimosse le impalcature dalla facciata principale dell’edificio di piazza Vittorio Veneto 17, mentre proseguono i lavori per il completamento della nuova palestra Carducci, collocata sul retro della scuola, come nella configurazione originaria.

Il restauro ha consentito di riportare alla luce colori e decorazioni tipiche dello stile liberty, con fregi e graffiti che necessitavano di un accurato recupero. Come sottolinea il sindaco, l’intervento è stato preceduto da un’attenta ricerca storica sui materiali e sulle cromie, condotta in collaborazione con la Soprintendenza, che ha richiesto lo studio dettagliato anche delle decorazioni minori di un edificio sottoposto a vincolo.

Parallelamente agli interventi sull’edificio, il progetto sul giardino prevede lo spostamento della recinzione bassa del parco per creare un percorso pedonale continuo, in grado di compensare l’assenza di un marciapiede sul lato destro di piazza Vittorio Veneto, attualmente occupato dalla sosta delle automobili. Un intervento pensato per migliorare la sicurezza e la fruibilità dell’area urbana.

Risanamento urbano “Vigevano.Inc”

Regione e Comune: accordo sul progetto “Vigevano.inc”

Al via “Vigevano.inc”ù“Vigevano inc.” primi passi

Regione finanzia il progetto “Vigevano.inc”