Abaco valuta un’azione collettiva contro Star Mobility

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 18 Febbraio 2026 09:59
  • 18 Feb

L’associazione dei consumatori Abaco interviene sui disservizi del trasporto pubblico locale di Vigevano e annuncia l’intenzione di promuovere un’azione collettiva nei confronti di Star Mobility.

L’iniziativa nasce dopo una serie di segnalazioni relative al servizio di trasporto urbano affidato alla società. «Attraverso il sindacato Unione Sindacale di Base – spiega Elena Lott, presidente regionale e componente del direttivo nazionale di Abaco – abbiamo approfondito la situazione del trasporto pubblico locale di Vigevano e incontrato diversi cittadini».

Secondo quanto riferito da Gabriele Gabba, funzionario regionale dell’Usb, in città non è ancora stato costituito un comitato pendolari formalmente riconosciuto, ma esiste un gruppo di utenti che utilizza regolarmente gli autobus urbani per lavoro, studio e altre necessità. Il portavoce del gruppo è Andrea Manazza, che negli ultimi mesi ha raccolto e trasmesso numerose segnalazioni sui problemi riscontrati nel servizio.

Tra le criticità evidenziate figurano corse soppresse, ritardi frequenti, mancanza di puntualità e carenze nelle informazioni fornite all’utenza. A queste si aggiungono preoccupazioni legate allo stato di manutenzione e all’affidabilità dei mezzi impiegati.

Il tema è approdato anche in consiglio comunale: i gruppi consiliari del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e del Polo Laico avevano presentato una mozione nell’ultima seduta, che non è stata approvata.

Abaco annuncia ora l’avvio di una raccolta sistematica di segnalazioni con l’obiettivo di documentare in modo puntuale le problematiche e valutare un’azione collettiva per richiedere eventuali rimborsi, totali o parziali, dei titoli di viaggio nei casi in cui il servizio non risulti conforme a quanto previsto. L’associazione prevede inoltre di individuare un referente sul territorio a cui i cittadini potranno rivolgersi per segnalare ulteriori disservizi.