Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


06/09/2024 17:52
Sono partiti a Garlasco i lavori di demolizione dell’ex edificio Astro, in via Borgo San Siro, la sede dove sorgerà la casa di comunità, la quarta in Lomellina, dopo quelle inaugurate nell’ultimo anno a Mede, Mortara e Vigevano. In questi giorni gli operai sono già al lavoro, dopo aver controllato in precedenza gli impianti per le utenze elettriche e idrauliche.
La casa di comunità verrà realizzata grazie ad un bando del Pnrr di un milione e 260mila euro. Il progetto, in base a quanto reso noto da Asst, dovrebbe essere pronto entro la tarda primavera del 2025, come previsto appunto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La palazzina, dove sorgerà la casa di comunità a Garlasco, sarà dotata di due piani con ingresso munito di tettoia di protezione. Lì saranno ospitati la nuova sede di Asst, ambulatori specialistici e ambienti sanitari dedicati all’assistenza dei più fragili. Negli anni scorsi a Garlasco sono state tante le battaglie politiche per cercare di mantenere i servizi sanitari in città.
Oltre al cantiere in corso, a tenere banco è anche la questione dei parcheggi al servizio degli utenti della casa di comunità, un tema di cui si era parlato anche in uno degli ultimi consigli comunali.
In zona ci sono soltanto quelli disponibili in piazza della Vittoria, che però sono utilizzati dai pendolari che ogni mattina prendono il pullman. Il Comune sta quindi pensando di ricavare alcuni posteggi, in tutto si pensa una decina, proprio in via Borgo San Siro, al lato dell’ex Astro e poco distante dalla casa di comunità.
Parlando di lavori pubblici, intanto sono terminati i lavori anche in piazza San Rocco, dietro la piazza del municipio. Lì è stata rifatta tutta la pavimentazione in porfido ed è stato creato anche un collegamento pedonale che porta al sagrato della chiesa parrocchiale. I lavori sono costati in tutto quasi 100mila euro.