Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/09/2025 17:38
Turni massacranti, fino a 14 ore di fila, carenza di organico, persino il muro di cinta non ristrutturato a dovere con il ripristino del servizio di sentinella. Scoppia la protesta del sindacato Uilpa che attacca sullo stato del carcere dei Piccolini di Vigevano.
Stando a quanto si apprende, si stanno spostando i detenuti per lavori di adeguamento della struttura, che sarà convertita per ospitare i sottoposti al 41 bis, ovvero gli appartenenti ad organizzazioni criminali impossibilitati ad avere comunicazioni con l’esterno.
Secondo quanto denunciato dai sindacalisti, a causa dell’organico carente nella sezione maschile del carcere di Vigevano, gli agenti sono sottoposti a orari massacranti di lavoro, dalle 12 alle 14 ore continuative, causando stress nel personale già costretto a doppi turni senza possibilità di riposo. Inoltre, anziché chiudere i reparti che saranno destinati ad altri usi, si stanno spostando i detenuti nella sezione femminile del carcere, al momento libera. Una situazione emblematica della disorganizzazione e scarsa capacità di pianificazione dell’amministrazione carceraria.
Il sindacato segnala poi, in una nota, come i problemi al muro di cinta del carcere dei Piccolini. Un muro non ripristinato in maniera efficiente dopo la riattivazione del servizio di sentinella e dove, con la stagione calda, si sono formati nidi di vespe, provocando il rischio di punture e reazioni allergiche gravi ai danni del personale in servizio. La Uilpa conclude, auspicandosi un intervento complessivo di rimozione e ristrutturazione, per garantire così il benessere dei lavoratori.