Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/05/2025 11:29
Sono stati affidati a un'impresa pavese i lavori per la messa in sicurezza della Torre del Maino, una delle tre che si trova in Piazza Leonardo da Vinci a Pavia. Il costo dell'intervento, che dovrebbe terminare entro la fine dell'anno, si aggira sui 30 mila euro. L'allarme per lo "stato di salute" della struttura era scattato il 30 gennaio scorso, quando si staccarono alcuni frammenti di mattone e calcinacci. L'area venne immediatamente transennata, per evitare potenziali rischi, e nei giorni successivi partirono una serie di analisi anche con l'aiuto di un drone dei vigili del fuoco.

Erano state scattate foto e registrati video da diverse angolazioni, per capire se fosse necessario un intervento più strutturato sulla torre, che - comunque - non presenta problemi di stabilità. Grazie alle immagini i tecnici comunali hanno individuato i punti sui quali intervenire, che si trovano soprattutto vicino alla sommità, a un'altezza di circa 50 metri. Verranno rimosse le parti che risultano pericolanti, poi si procederà alla messa in sicurezza degli elementi che rischiano di staccarsi, come le tegole del tetto.

La torre del Maino, costruita tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo, era già stata sottoposta a verifiche approfondite dopo il crollo della torre Civica, avvenuto nel marzo dell'89. Per garantirle stabilità era stato costruito uno scheletro interno in acciaio, così da contrastare la dilatazione trasversale della struttura.