Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


31/01/2026 00:37
È in ricordo di Abanoub Youssef, il giovane studente 18enne accoltellato e ucciso a La Spezia, in Liguria, la Giornata scolastica della non-violenza e della pace celebrata quest’anno alla Casa dei diritti di Milano. Un fatto di cronaca tragico, che ha scosso le coscienze e ha anche rappresentato un richiamo urgente all’impegno educativo per il contrasto a ogni forma di criminalità e prevaricazione.
Questa Giornata, infatti, ogni anno ricorda che l’istituzione scolastica rappresenta il primo spazio sociale nel quale i ragazzi apprendono le dinamiche relazionali, di empatia e di convivenza. Lo ha bene a mente Héctor Villanueva, ambasciatore culturale dell'America Latina e dei Caraibi in Italia ed Europa, che a Milano porta la sua testimonianza sui contesti migratori. Villanueva è promotore di una scuola che si fa centro interculturale di dialogo, crescita e coesione sociale.
Tra i temi toccati la violenza giovanile, il bullismo, anche sui social, e l’odio sociale, per cui è quanto mai necessario promuovere una profonda riflessione sul significato della pace, del dialogo e del rispetto reciproco. È in questo contesto che il giornalista e scrittore Biagio Maimone ha proposto l’introduzione della disciplina “Comunicazione e Linguaggio” sin dalle elementari. L’idea mira a educare i giovani all’uso responsabile della parola come strumento di relazione, trasmettendo la consapevolezza del suo valore etico e fornendo strumenti concreti per riconoscere e contrastare la discriminazione.