Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/01/2026 18:37
Via libera alla mappatura geofisica dei bacini di decantazione dell’ex distilleria Vinal di Santa Giuletta, una zona ribattezzata la piccola terra dei fuochi dell’Oltrepò.
Il comune ha incaricato una ditta specializzata con un impegno di spesa di circa 40mila euro, a fronte dei circa 400mila di finanziamento regionale concesso per la bonifica di questo sito. Un’area retrostante la distilleria vera e propria, per la quale erano già stati stanziati oltre 2 milioni per la rimozione dell’amianto e la messa in sicurezza.
Negli anni scorsi in queste campagne si erano verificati misteriosi incendi: la terra aveva iniziato a fumare e le temperature nel sottosuolo sfioravano i 200 gradi. Reazioni chimiche, probabilmente.
Arpa e Ats avevano trovato tracce di calcio, zinco, rame e persino cianuro: le indagini in corso dovranno chiarire anche questo punto, mentre quelle sul campo si cercherà di capire la quantità di rifiuti presenti e anche se e in che misura possano aver contaminato le campagne limitrofe e la falda acquifera.
Per molti anni in queste vasche, ricavate da vecchie cave di inerti, la Vinal convogliava i reflui, poi, una volta chiusa la fabbrica, la zona è diventata spesso anche teatro di abbandono abusivo di rifiuti.