Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/02/2026 18:47
Attimi di terrore nella mattinata all’interno di un asilo nido privato al civico 34 di viale Certosa, a nord-ovest di Milano, quando diversi bambini hanno iniziato a sentirsi male e con loro anche alcuni adulti, senza apparente motivo. Sono stati i soccorritori, giunti immediatamente sul posto, a stabilire la causa: nell’edificio si è verificata una fuga di monossido di carbonio, sostanza incolore, inodore, e insapore, che arriva senza fare rumore. I vigili del fuoco giunti sul posto hanno raccontato che, fortunatamente, l’entità sprigionata è stata limitata.
Il bilancio ha visto 16 persone coinvolte, 12 bambini, 2 insegnanti e 2 genitori che erano presenti nella struttura. Data la situazione, 11 piccoli e tutti e 4 gli adulti sono stati portati nei pronto soccorso del Niguarda, San Paolo, Buzzi e De Marchi, fortunatamente tutti in codice giallo e verde. Nessuno di loro è poi risultato essere in gravi condizioni, così come incolumi e indisturbati sono stati gli altri abitanti dell’edificio.
La zona, intorno alle 9.20, si è riempita di mezzi di soccorso: oltre ai pompieri e alla Polizia Locale, anche Areu, Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, gli specialisti del nucleo Nbcr e anche un mezzo di tecnici del gas. La struttura è stata evacuata immediatamente e chi è rimasto è stato condotto in una zona protetta allestita nel controviale.
I Vigili del Fuoco si sono intanto messi al lavoro senza indugi per capire cosa abbia scatenato la fuga di monossido di carbonio. Le prime ipotesi hanno portato a immaginare che lo scarico della caldaia abbia potuto essere inavvertitamente tappato durante i lavori di ristrutturazione che sono in corso nell’edificio.