Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/01/2026 18:26
Non sono soltanto le opposizioni parlamentari (Movimento 5 Stelle e PD) a chiedere più “trasparenza” nella trattativa per la cessione della cantina Terre d’Oltrepò, a farlo è anche un pezzo grosso della maggioranza al governo, il leghista Gianmarco Centinaio, vicepresidente del Senato e già Ministro dell’agricoltura.
In un’interrogazione al suo successore Lollobrigida e al Ministro delle imprese Urso, quello che ha di fatto deciso il commissariamento, chiede conto delle iniziative volte a garantire la massima trasparenza nella selezione delle aziende interessate a rilevare Terre.
Il riferimento è alla notizia apparsa nei giorni scorsi circa l’interessamento di un’altra cantina, oltre alla cooperativa veneta Collis, ovvero l’oltrepadana Losito e Guarini (un soggetto da 50milioni di fatturato o giù di lì).
Secondo quanto riferito dal titolare Davide Guarini alla nostra emittente, alle sue reiterate pec in cui manifestava interesse ad approfondire la trattativa non avrebbe risposto nessuno dei commissari.
“Sembrerebbe che il Commissario non abbia provveduto a riscontrare tale manifestazione di interesse - scrive Centinaio - o comunque a verificarne le caratteristiche, continuando invece a intrattenere i rapporti con il primo soggetto, non presente in Lombardia - sottolinea Centinaio - Appare nel migliore interesse della cooperativa valutare la proposta più adeguata al fine di mantenere le caratteristiche proprie dell’ente e salvaguardare la territorialità che essa rappresenta”, prosegue la nota.
Intanto, dopo il deposito in Commissione, alla Camera è arrivata anche la mozione firmata da Pd e M5S con cui i partiti chiedono al Governo di vigilare affinché il commissariamento “non si traduca in una liquidazione mascherata, ma sia orientato al rilancio e al rispetto della finalità cooperativa”- ha spiegato la deputata Valentina Barzotti. Tra gli impegni richiesti nella mozione: l’attivazione urgente di un tavolo di crisi sul vino cooperativo, strumenti straordinari di sostegno finanziario, azioni in sede europea contro i dazi USA.