Videonews


18/09/2023 17:19
Dopo l'apertura del cantiere per la costruzione del nuovo polo d'infanzia, che sorgerà davanti alla nuova piazza Marenzi, il comune di Magherno continua a lavorare sulle scuole. A breve partiranno infatti gli interventi di riqualificazione strutturale, energetica ed acustica della scuola elementare e della palestra del paese, un progetto da circa 300 mila euro approvato nel giugno scorso. I fondi sono stati ottenuti grazie ai “Processi di rigenerazione urbana” promossi da regione Lombardia, pensati per permettere la riqualificazione di aree di proprietà pubblica e di pubblico interesse.

Il progetto prevede la realizzazione di cinque nuove aule della scuola elementare al piano terra del municipio, grazie al trasloco di alcuni uffici e dell'ambulatorio comunale, mentre al primo piano verrà collocata la scuola media, su una superficie di circa 800 metri quadrati dove nasceranno nuovi spazi e laboratori, così da accogliere anche studenti dei paesi limitrofi.

Una piccola rivoluzione per un centro che conta meno di 2000 abitanti, resa possibile proprio grazie alla realizzazione della nuova piazza Marenzi, per la quale il comune aveva investito 400 mila euro. Per quanto riguarda il polo d'infanzia, invece, l'amministrazione potrà contare su circa un milione e 230 mila euro di fondi del Pnrr: il progetto prevede la costruzione di una struttura polifunzionale all'avanguardia, che potrà accogliere fino a 70 bambini, con orti didattici, un parco giochi inclusivo e un parcheggio dedicato per il personale scolastico.