Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/01/2026 16:39
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Il Tar della Lombardia ha respinto il ricorso del Comune di Belgioioso contro la decisione della Provincia di Pavia e della Regione di cancellare il finanziamento per la realizzazione della tangenziale. Una vicenda che si trascina ormai dal 2021, quando il Pirellone aveva stanziato 20 milioni di euro per l'opera. Il cantiere, però, non è mai partito, perchè i tecnici della Provincia - nel 2024 - avevano bocciato il progetto definitivo presentato dal Comune due anni prima, sottolineando "gravi carenze ed errori" che non avrebbero consentito di avviare l'iter per la Via, la valutazione di impatto ambientale.

Il braccio di ferro tra i due enti era proseguito, fino a quando Piazza Italia non aveva deciso di destinare alla manutenzione delle strade provinciali i fondi della tangenziale, causando il ricorso dell'amministrazione comunale al Tar, ora respinto dai giudici del tribunale amministrativo. Il sindaco Zucca, però, non si arrende e annuncia un nuovo ricorso, questa volta al Consiglio di Stato. Sulla provinciale 234, la strada che attraversa il centro di Belgioioso, sottolinea il primo cittadino, transitano ogni mese 480 mila mezzi, tra camion e auto. Un numero decisamente alto, per quella che è un'arteria fondamentale per i collegamenti nel Basso Pavese.

Il sindaco Zucca sottolinea la necessità di tutelare anche la salute della cittadinanza: ecco perchè, nelle prossime settimane, verranno effettuati anche degli accertamenti sulla qualità dell'aria. In attesa che i giudici del Consiglio di Stato mettano la parola fine sul destino di un'infrastruttura che, in cinque anni, è rimasta solo sulla carta.