Videonews


20/01/2026 15:10
La piazza ducale al meglio della sua forma accoglie l'arrivo della fiaccola Olimpica. Sono passate da poco le 15 quando la macchina civetta arriva dal via vittorio Emanuele. Alle spalle il duomo, ai lati una folla di persone, tutti bambini che accolgono tra gli applausi la fiaccola, che attraversa il salotto di Vigevano. Proprio al centro i tedofori che effettueranno il cambio in corso Repubblica, dove un tempo c'erano le carceri, hanno occasione di conoscersi. Perché fino a prima della partenza è stato mantenuto il massimo riserbo sui nomi dei portatori della fiamma. Un piccola corsa assieme, proprio sulle scale del castello. Nelle scuderie il primo passaggio e l'uscita è tra i cori dei bambini.







La corsa poi riprende verso corso Repubblica, dove la folla, se possibile e aumentata. Il tedoforo passa la fiamma a Manuela Merlo, campionessa vigevanese d'atletica, che la porterà per 250 metri fino in piazza Volta. Prima di lei l'aveva portata il padre Gianni, presidente dell'associazione mondiale giornalisti, che in piazza Ducale ha raccontato ai bambini l'emozione che ha provato quando anni fa è toccato a lui. La stessa emozione che oggi hanno provato tanti tedofori che hanno potuto sfilare davanti ai propri concittadini con quello che è un simbolo sportivo, ma anche di unità tra i popoli e tra le persone. La fiamma poi ha proseguito la propria corsa per corso Genova e verso Mortara per arrivare in serata a Pavia.



La pioggia non spegne la fiamma e la voglia degli abbiatensi di partecipare al passaggio della fiamma olimpica che arriva in Lombardia dove si terranno le olimpiadi invernali Milano Cortina. Il passaggio della fiaccola è nelle vie centrali di Abbiategrasso, alle 12.30 dove fin dalla mattinata i bambini delle scuole e molti curiosi l'attendono. In piazza Cavour il comune ha organizzato anche un momento di intrattenimento.






A ogni passaggio della fiamma non mancano grida di approvazione da parte della popolazione che ha accompagnato i tedofori lungo tutto il percorso abbiatense.