Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/02/2026 19:09
Promosso sull’inclusione, bocciato sull’edilizia scolastica. È questa, in sintesi, la pagella che il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha attribuito all’Itsos Albe Steiner, nel quartiere Corvetto di Milano, dopo la sua visita. Nel suo sopralluogo, il titolare del MiM ha parlato di 220 percorsi attivati e di un ottimo funzionamento del docente tutor per l’orientamento, ma ha dovuto chiedere alla preside come mai non sia stata fatta richiesta di fondi Pnrr per i problemi strutturali, per risolvere i quali probabilmente si dovrà attingere alle risorse destinate alle Somme Urgenze.
Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito
Nell’occasione, il ministro è tornato a parlare di alcune questioni generali legate alla scuola. Ha ribadito, in particolare, che grazie alla riforma della maturità, quest’anno chi fa scena muta all’orale verrà bocciato, onde evitare il clima di proteste che si è acceso nella scorsa sessione, quando diversi studenti già sufficienti nello scritto non hanno risposto alle domande dei professori, volendo opporsi, a detta loro, a un sistema repressivo e competitivo.
E poi, ancora un affondo sull’introduzione del metaldetector nelle scuole, voluta dal MiM dopo i recenti casi di accoltellamenti e porto d’armi da parte di studenti anche piccoli.
Poco prima del suo arrivo a Milano, davanti all’Itsos Albe Steiner era apparso uno striscione con la scritta “Fuori i fasci dalle scuole” e alcune citazioni a lui attribuite. Il manifesto è stato però rimosso prima che il contingente ministeriale entrasse nel cortile della scuola.