Eventi a Vigevano:

Dal 26-05-2024 al 15-09-2024
Appuntamenti Musicali a San Dionigi
Dal 29-06-2024 al 28-07-2024
7° MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VIGEVANO PHOTO FRIENDS

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/02/2024 16:43
CI sono buone notizie a Milano per quanto riguarda la mobilità dolce. Viste le ultime battaglie in ambito di mobilità, come la proposta di rendere Milano città 30, e una vera e propria lotta ai mezzi privati più inquinanti, sembra che i milanesi stiano accogliendo sempre di più la possibilità di muoversi in città in maniera “green”. E a confermare questo sono i dati che emergono dal report di Amat per il mese di gennaio 2024.

Infatti il bike sharing aumenta del 27,05%, a scapito del car sharing (-7,29), dello scooter sharing (-26,02%). Diminuiscono anche i noleggi dei monopattini elettrici. (-30,98%).

A tal proposito si ricorda, come per il mese scorso, che l’esito del nuovo bando per bici e monopattini, con la diminuzione degli operatori di monopattini, potrebbe aver spinto gli utenti dei servizi non più operativi ad utilizzare l’abbonamento, ancora in vigore, per le biciclette.

Il calo degli scooter in sharing, invece, è verosimilmente legato al fatto che, dopo la chiusura di un sito di noleggio, è rimasto attivo un solo operatore e gli effetti già visti a dicembre si sono protratti anche a gennaio. L’operatore rimasto, si sta attrezzando per incrementare la flotta in modo da recuperare utenti.

“Siamo soddisfatti dell’andamento dei dati, ha commentato Arianna Censi, assessora alla Mobilità del comune di Milano – perché il trend si sta consolidando. Siamo convinti che si arriverà a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma certamente non avverrà in qualche mese.

Buone notizie anche sui dati che riguardano area B e area C: nel confronto con i dati dello stesso mese dell’anno scorso, gli ingressi in Area C segnano una diminuzione del 3,78% dal lunedì al venerdì, un -3,16% il sabato e un aumento del 6,02% la domenica.
Rispetto a gennaio 2023, diminuiscono anche gli ingressi in Area B nei giorni infrasettimanali (-0,7%) e di sabato (-1,63%), mentre aumentano la domenica.

L’assessore Censi ha poi continuato dicendo di voler “sottolineare che il cambiamento del parco auto che sta avvenendo nell’area metropolitana avrà degli effetti duraturi e importanti, e non è detto che si traduca automaticamente in una diminuzione di ingressi, ma di sicuro in una diminuzione di emissioni nocive, di cui beneficeranno tutti i cittadini e le cittadine”.