Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/01/2026 18:33
I 650 studenti delle scuole medie Pascoli di Voghera hanno bisogno di una nuova palestra e la preside Maria Teresa Lopez, che pochi anni fa aveva lottato con le unghie per ottenere quella attuale, ormai quasi inservibile, lancia un appello: “Aiutateci a raccogliere 60mila euro per comprare una nuova struttura”.
Perché prima di quella attuale, che non è che sia esattamente un palazzetto dello sport, non c’era proprio nulla. E i bambini andavano a fare ginnastica in altre palestre in giro per la città.
Poi è arrivato il Covid e il bisogno di nuovi spazi per il distanziamento. E con non pochi sacrifici e intercessioni, la “pressostruttura” odierna.
Che però, un po’ perché economica, un po’ perché la manutenzione non è sempre semplice, con ghiaccio e neve d’inverno a peggiorare le cose, oggi è perlomeno malconcia. E ne serve una nuova: costo almeno 60mila euro.
Il Comune, proprietario della scuola (una ex caserma militare), finora non è riuscito a trovare i fondi necessari. E così l’associazione “Amo Voghera”, con la “benedizione" dell’assessore regionale Elena Lucchini, ha lanciato una colletta online, sulla piattaforma For Funding del gruppo Intesa Sanpaolo.
Il crowdfunding è aperto alla partecipazione di cittadini, imprese e sostenitori del territorio - fanno sapere i promotori.
A proposito di palestre, dall’istituto tecnico Maserati Baratta, che dopo decenni di appelli (alla Provincia in questo caso, visto che si tratta di un istituto superiore) ne ha finalmente ottenuta una tutta per sé, inaugurata in autunno, giungono notizie di problemi di riscaldamento degli spogliatoi. Problemi che - ha spiegato il dirigente scolastico Filippo Dezza - rendono di fatto inutilizzabile la nuova struttura sportiva.