Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/07/2025 14:12
A poco più di una settimana di distanza, il problema degli allagamenti in via Marzabotto a Vigevano non è stato ancora irrisolto. Anzi, stando al racconto di qualche residente, la situazione pare essere peggiorata. Sono diverse le cantine ancora allagate nella via privata, traversa di corso Torino. Come si può vedere dalle immagini, c’è ancora molta acqua in strada. Un problema che sta causando disagi ad alcuni residenti della zona.
Nei giorni scorsi i tecnici di Asm hanno scavato per capire se le fuoriuscite di acqua fossero dovute a problemi nelle tubature sotterranee. L’acqua che sgorga dalle fognature, stando a quanto si apprende, sembrerebbe arrivare da un canale sotterraneo.
Via Marzabotto è circondata anche da due corsi d’acqua, il cavo Elena e il cavo Bogino. Due canali, gestiti dal consorzio Est Sesia, che in questo momento sono pieni di acqua perché servono per irrigare.
Un problema quindi non di facile soluzione. Da un lato, togliendo o abbassando l’acqua del canale, si rischia di scontentare gli agricoltori. Dall’altro, rimane l’incertezza sulla causa degli allagamenti.
Collegato ai problemi di via Marzabotto, sono stati segnalati anche allagamenti nelle cantine di un condominio di Corso Torino. Una situazione che al momento rimane sotto controllo, dopo i sopralluoghi di Asm, anche se si attendono risposte su un problema che ha tenuto sotto scacco un intero quartiere per diversi giorni.