Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/06/2025 18:05
Il Consiglio Comunale di Milano non ha raggiunto il numero legale, bloccando ieri la votazione di un ordine del giorno cruciale sull’Ippodromo La Maura.
Proposto da Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara dei Verdi, con il sostegno dell’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi, il documento chiedeva al sindaco e alla Giunta di presentare un’offerta per acquisire l’area dell’Ippodromo La Maura e la pista Trenno, trasformandole in un parco e in servizi pubblici. Previsto anche un diritto di prelazione del Comune in caso di vendita a terzi.
Tuttavia, alcuni consiglieri di maggioranza erano assenti, così l’ordine del giorno non è stato messo ai voti.
L'allarme lanciato da Gorini riguarda una eventuale ggressione immobiliare, con il rischio di concerti selvaggi e sfruttamento commerciale di un’area che ricadrebbe nel Parco Sud.
L’assessore Tancredi ha sottolineato la necessità di intervenire per difendere il valore paesaggistico e ambientale, precisando che acquistare l’area non significa renderla edificabile, ma anzi tutelarla ulteriormente. Secondo cortocircuito in maggioranza dopo quello di dicembre. Si voterà comunque di nuovo lunedì 30 giugno.
Il dibattito riprenderà in aula: resta da capire se la maggioranza riuscirà a trovare un accordo o se l'ipotesi di trasformare La Maura in parco resterà nel limbo.