Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


23/09/2025 17:57
Un tema che suscita dibattito a Gambolò è quello della piazzola ecologica in via Lomellina. Da diverso tempo, come fa sapere anche la politica locale, si stanno moltiplicando sempre di più le segnalazioni in paese di situazioni di degrado e disordine all’interno della struttura, che si trova nei pressi di una strada provinciale.
Come si può notare anche dalle immagini, non sono rari i casi di mancata pulizia dentro la piazzola, di cui in molti, tra i cittadini, lamentano inoltre la scarsa accessibilità. Per questo motivo, l’opposizione intende sollevare il dibattito nel prossimo consiglio comunale, in programma giovedì alle nove del mattino.
Il capogruppo di “Uniti con SìAmo Gambolò”, Davide Mazzucco, in un’interpellanza, domanda al sindaco Antonio Costantino e alla giunta i motivi per cui non risulti impossibile mantenere uno standard di ordine e pulizia nella struttura. Più volte il sindaco aveva sottolineato come l’attuale isola ecologica fosse sottodimensionata rispetto all’utenza gambolese. Tant’è che nei piani del Comune c’è una nuova piazzola ecologica all’incrocio tra via Lomellina e via delle Ova, un progetto finanziato dalla Provincia di Pavia, ente competente su quel tratto stradale.
Ma, nell’attesa che questo progetto si concretizzi finalmente, sono tanti gli interrogativi posti dai consiglieri di opposizione. Intanto perché non sia mai stata attuale la delibera con cui il consiglio comunale, nel luglio di un anno fa, chiedeva di adottare un preciso regolamento per gli utenti della piazzola ecologica. Nel mirino, inoltre, le strategie politiche e amministrative del Comune, di cui si chiede conto nell’interpellanza, per ripristinare, si legge nel documento, “un minimo di decoro rispetto all’attuale situazione in cui versa l’isola ecologica in via Lomellina”.