Videonews


17/01/2026 17:02
Il video riporta fatti di cronaca con finalità esclusivamente informative e giornalistiche, nel rispetto delle persone coinvolte.

Ennesima rissa nel centro di Vigevano. È avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì, poco prima delle 18 in Piazza Ducale, all’altezza di un bar all’angolo con via Caduti della Liberazione. Stando a quanto si apprende, a fronteggiarsi sono stati due gruppi di persone di etnia rom, che hanno iniziato a litigare in maniera aggressiva a voce alta. Un testimone, venendo dalla stazione ferroviaria, riferisce di avere sentito le urla già da via Roma, vicino appunto a Piazza Ducale. Dalle ricostruzioni, pare che i due gruppi rivali si siano lanciati addosso anche degli oggetti, di dubbia provenienza.
Attimi di paura quindi tra residenti, commercianti e clienti dei negozi, al punto che sul posto sono intervenute diverse pattuglie di carabinieri, vigili e polizia. La lite è stata molto accesa ma fortunatamente non sono stati segnalati feriti. Quando sono arrivate le pattuglie delle forze dell’ordine, i litiganti si erano già dileguati. Si è però temuto il peggio in una zona, quella di Piazza Ducale, già nei mesi scorsi sotto i riflettori per quanto riguarda la gestione della sicurezza a Vigevano.
Un episodio, quest’ultimo, destinato a riaccendere nuovamente le polemiche per i controlli soprattutto nelle ore serali in pieno centro. A sollevarle è il consigliere di minoranza Furio Suvilla. L’esponente del Partito Liberalconservatore sottolinea come “Vigevano sia diventato un vero e proprio Far West” e come serva “una risposta forte e in tempi brevi per dare deterrenza e più sicurezza ai cittadini”. Suvilla torna a chiedere con forza l’intervento dell’esercito, grazie al progetto “Strade sicure”, prolungato dal governo Meloni fino al 2027. “La sicurezza serve ora e non tra dieci anni o sarà troppo tardi”, conclude il consigliere.