Videonews


05/05/2025 17:02
Mozioni nei comuni, interrogazioni parlamentari e, a breve, anche un sit in nei pressi del ponte di Bressana per sensibilizzare (e chiedere soluzioni) per i disagi derivanti dalla chiusura della linea Milano Genova e della Statale 35 dei Giovi tra giugno e settembre: ad organizzare l’incontro, nei prossimi giorni, il Movimento 5 Stelle che ha annunciato informalmente anche la presenza di leader nazionali.
Intanto, nelle scorse ore, Rete ferroviaria italiana ha diffuso il primo piano alternativo con i bus sostitutivi dal 21 luglio al 29 agosto, periodo di chiusura completa della linea, ma solo per i treni di competenza, ovvero i Regionali veloci e gli Intercity. Manca quindi ancora all’appello il piano di Trenord per i treni regionali ordinari, ovvero i più usati dai pendolari dell’Oltrepò per raggiungere Pavia e Milano. Solo a Voghera, secondo le stime dei comitati, i pendolari che utilizzano i servizi sono circa 1600.
Per quanto riguarda Rfi, gli autobus sostitutivi partiranno da Genova (stazioni di Brignole e Principe) con fermate a Voghera, Pavia e Milano e viceversa, seguendo gli orari delle corse ferroviarie. Più nel dettaglio, da Voghera in direzione Pavia partiranno una dozzina di corse, la prima alle 7.50 con la coincidenza del treno per Milano, mentre la prima delle corse dirette previste tra Voghera e Milano è fissata per le 8.30.
Soluzioni che, stando ai primi commenti delle associazioni di viaggiatori, non risolvono i problemi, con tempi di percorrenza che, sia che si opti per l’Intercity che arriverà a Milano deviando su Piacenza sia che si utilizzino i bus, sono più che raddoppiati, da 50 minuti a circa 2 ore.
I lavori di manutenzione straordinaria al ponte dovrebbero iniziare il 1° giugno e concludersi a fine settembre con la chiusura totale solo nella fase centrale tra il 21 luglio e il 29 agosto, per il resto è prevista la riduzione a una sola linea. Per quanto riguarda la Statale 35, invece, non è prevista la chiusura completa, ma il senso unico alternato per tutto il periodo, la mattina verso Pavia, il pomeriggio verso l’Oltrepò.