Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


31/01/2026 09:10
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Polemica a distanza tra Regione Lombardia e Comune di Pavia sul piano di contenimento delle nutrie sul territorio. Ad accendere la miccia, nei giorni scorsi, la presenza di alcuni esemplari in un campo sportivo frequentato da centinaia di bambini.

L’assessore all’Ambiente di Pavia Lorenzo Goppa, con lungo post su Facebook, ha affermato di non voler applicare il protocollo regionale: “Non asseconderò l’uccisione di animali innocenti” ha scritto.

“Il problema è reale e i bambini vanno tutelati ma vanno anche evitate uccisioni inutili e cruente” ha aggiunto. Una riflessione che ha ottenuto quasi 6mila like e tantissimi commenti di approvazione. Ma la presa di posizione dell’assessore comunale non è andata giù al consigliere regionale di Fratelli d’Italia Claudio Mangiarotti che ha replicato nelle ultime ore con fermezza: "La nutria è una specie non autoctona e invasiva, riconosciuta come tale dalla normativa europea e nazionale.

Trovo grave e politicamente irresponsabile che un assessore comunale si dichiari “obiettore di coscienza” rispetto a procedure stabilite da Regione Lombardia, ATS e Polizia provinciale. Le istituzioni non funzionano a sentimento” ha replicato il consigliere pavese di Fratelli d’Italia.

Non si è fatta attendere l’ulteriore risposta di Goppa che ha affermato di “non prendere lezioni di politica e gestione amministrativa da chi ritiene che l’unica scelta possibile sia l’uccisione di animali”.