Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/01/2026 18:24
Eventi sensibili
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Continui scarichi di rifiuti nelle campagne attorno al Po, nei pressi (e al di sotto) del ponte della Becca, lato Oltrepò, hanno costretto il Comune di Mezzanino a intervenire, segnalando ai carabinieri e al Parco del Ticino l’ennesimo abbandono di materiale, e avviando le pratiche per le (costose) attività di rimozione e bonifica,
Non prima però di raccogliere tutti gli elementi utili per risalire al o ai responsabili (visto che tutto questo si è accumulato nel giro di alcuni mesi).
Documenti, scontrini, fatture, targhette commemorative, persino fotografie, spesso infatti finiscono qui, tra scarti di edilizia e spazzautra. E son di gente che, in genere, non c’entra nulla con l’accaduto. Ma, magari, ha dato incarico a quel tale o a quella ditta di liberargli la cantina o il vecchio cascinale prima dei lavori. E quelli, invece di andare in discarica (e pagare) trovano più conveniente buttare tutto qui.
Ora, assieme alle indagini e alle pratiche per far rimuovere tutto a carico del piccolo Comune, sono partite le richieste di finanziamento per installare nuove videocamere e fototrappole. Il sindaco Adriano Piras del resto, fin dal suo primo mandato gliel’aveva giurata ai banditi dei rifiuti, ed è fiducioso che, anche questa volta, i responsabili saranno identificati e segnalati alla giustizia.