Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


01/07/2025 09:45
La tassa di soggiorno per i turisti che arrivano a Pavia sarà introdotta ufficialmente a partire dal prossimo primo settembre. E’ quanto emerso durante il question time dell’ultimo consiglio comunale a Palazzo Mezzabarba.

Il consigliere di opposizione Nicola Niutta ha incalzato la giunta facendo riferimento alle notizie di stampa dei mesi scorsi. La voce accreditata è che il nuovo balzello sarebbe stato applicato a partire dal primo di luglio. Ma l’indiscrezione non ha più trovato successivamente riscontri pratici.

Ora gli operatori turistici, ha spiegato Niutta, brancolano nel buio. Cosa devono fare, come richiederla e versarla al comune? Alcune delle domande rivolte all’amministrazione.

La tassa di soggiorno è stata fin dai mesi scorsi argomento di forte dibattito in città con le perplessità evidenziate soprattutto dalle categorie. L’assessore al Bilancio Matteo Pezza ha fatto chiarezza sulla vicenda spiegando che la tassa è stata istituita con una delibera del consiglio comunale lo scorso mese di marzo ed è diventata efficace dal primo giugno.

A partire da settembre invece verrà applicata. Le tariffe sono quelle già emerse sui mezzi di informazione: due euro al giorno a persona, per le prime tre notti di permanenza in alberghi, bed and breakfast o strutture ricettive. Nei prossimi giorni verranno infine definite le modalità di informazione degli operatori.