Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/02/2026 18:42
Il 1° marzo 2026 sarà a suo modo una data storica per Voghera, o perlomeno per l’elettorato di centro sinistra perché, per la prima volta, sarà chiamato a votare alle primarie di coalizione. Si voterà, molto probabilmente, alla sala Zonca, all’imbocco ovest di via Emilia.
A sfidarsi, per capire chi sarà il candidato sindaco del cosiddetto “campo largo” che include Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Civica, Azione, Italia Viva, Alleanza Verdi Sinistra e Rifondazione Comunista) saranno la segretaria del Partito democratico Alessandra Bazardi e l’avvocato Marcello Bergonzi Perrone, un civico con la passione della politica visto che nel 2020 si candidò con la lista Voghera +Libera a sostegno di Pier Ezio Ghezzi (e che lo ha proposto) e in seguito è stato tesserato con il partito di Azione.
Si tratta comunque di due volti piuttosto noti in città, oltre che quasi coetanei (61 anni lei, 60 lui) e che si conoscono da molto tempo.
Dalle prime dichiarazioni rilasciate si intuiscono pose e sfumature diverse, in generale, e non potrebbe essere che così, sebbene i temi che caratterizzeranno la sfida interna sono ancora in buona misura da capire.
"Abbiamo lavorato per mesi sui programmi e poco sui nomi” - spiega un esponente della coalizione, per cui, lascia intendere - “va da sé che i programmi siano simili”. Sono gli accenti sui vari temi, le priorità, per così dire, dalla sicurezza al decoro urbano fino ai servizi per giovani e anziani, che potrebbero cambiare e convincere gli elettori a scegliere l’uno o l’altra.