Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/02/2023 17:15
Mezzo milione di euro per dare respiro a chi negli ultimi anni ne ha avuto poco. Sono 57 le attività, tra negozi, bar, ristoranti e artigiani, che riceveranno contributi per i danni subiti nel 2022 dai cantieri della M4. In tutto, l’amministrazione ha messo sul tavolo un totale di 500mila euro, che saranno ripartiti tra tutti coloro che hanno visto spuntare, a due passi dalle proprie vetrine, le cesate e le reti dei cantieri della linea blu.
Barriere che sono rimaste lì per anni, a togliere ossigeno, oltre che economicamente parlando, anche fisicamente. Ossigeno che oggi Palazzo Marino cerca di reiniettare in queste 57 attività.
Il bando per i contributi si è chiuso lo scorso 19 gennaio e permetterà ad ogni attività di incassare un massimo di 8.655 euro, utilizzabili per le spese di gestione, come le utenze, gli stipendi del personale e l’affitto.
In particolare, le attività che beneficeranno del contributo sono: 26 negozi di vicinato, 18 bar e ristoranti, cinque parrucchieri e otto tra agenzie ed altre attività. Cinque di queste, tra l’altro, arrivano da coloro che oggi finalmente possono respirare, dopo l’inaugurazione della prima tratta – quella compresa tra Linate e Piazzale Susa – che ha liberato anche gli spazi superficiali dai cantieri.
Ora ai negozi spetta la responsabilità di rendicontare le spese sostenute e di inviarle al Comune, che le liquiderà in base all'ordine cronologico di arrivo della documentazione.
Quello appena approvato, non è ovviamente il primo lotto di contributi che esce dalle casse di Palazzo Marino per i danni causati dai cantieri di M4: dal 2016 ad oggi, sono infatti oltre 250 le micro e piccole imprese che hanno beneficiato delle agevolazioni del Comune, per un totale di 6,5 milioni di euro.