Eventi a Vigevano:

Dal 23-11-2025 al 21-06-2026
Musica senza Candele
Dal 14-02-2026 al 22-02-2026
IL (NOSTRO) TEATRO COMICO
Dal 15-02-2026 al 14-06-2026
6 INCONTRI PER AVVICINARSI ALLA SPIRITUALITÀ BUDDISTA
Dal 19-02-2026 al 19-02-2026
LEONARDO INGEGNERE E ARCHITETTO MILITARE
Dal 20-02-2026 al 20-02-2026
ESSERE INACCETTABILE: POESIE PER LA CONTEMPORANEITÀ

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


18/02/2026 16:36
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

In una tragedia come quella di Crans-Montana, mentre si cercano dispersi e si soccorrono i feriti, c’è un’altra emergenza che inizia nello stesso istante: quella psicologica. Perché accanto a medici e soccorritori serve subito anche chi sappia contenere lo shock, sostenere le famiglie e dare un primo appiglio emotivo nel caos. Da qui la riflessione dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che a Milano ha dedicato una giornata alla psicologia dell’emergenza prendendo proprio da quei fatti lo spunto per ragionare su ruolo, responsabilità e prospettive.
La psicologia dell’emergenza è la rete che si attiva accanto ai soccorsi sanitari nei momenti più critici, per sostenere persone e comunità colpite da eventi improvvisi e drammatici. Interventi di ascolto, stabilizzazione e orientamento che accompagnano dalla fase acuta fino al post-emergenza.
A Crans-Montana gli psicologi sono stati tra i primi a intervenire sul campo, affiancando i genitori dei dispersi nelle ore più drammatiche e offrendo supporto immediato alle famiglie delle vittime e dei feriti. Un lavoro delicato, svolto in un contesto di shock e incertezza.
Il sostegno è proseguito dopo il rientro in Italia, con percorsi dedicati ai familiari ma anche agli studenti e agli amici dei ragazzi coinvolti, chiamati a elaborare un trauma collettivo. Fondamentale anche l’attenzione rivolta ai sanitari e ai soccorritori, per evitare che l’impatto emotivo si trasformi in un peso duraturo.
L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire l’importanza della formazione e del lavoro in rete nelle emergenze e per premiare tre realtà che hanno operato nei momenti più difficili, riconoscendo il valore di un sostegno psicologico parte integrante della risposta alle crisi.