Bando Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri - NextGenerationEU

  • Categoria: Progetti Aperti
  • Pubblicato: Giovedì, 27 Aprile 2023 09:36
  • 27 Apr

Vigevano Web srl, Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, nel quadro delle proprie attività di Ricerca e Sviluppo, volte a rispondere attraverso gli strumenti digitali ai bisogni del cittadino e della comunità, ha sviluppato nel periodo 2021 – 2022, il progetto Mentoring.

Vigevano Web, società operativa dal 1996 nell’ambito dell’Internet Providing, nel corso degli anni ha progressivamente ampliato gli ambiti di servizio qualificandosi come Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico (CRTT accreditato da Regione Lombardia e da altre Istituzioni Nazionali) specializzato nelle tematiche digitali.

E’ socio fondatore del Cluster lombardo Smart Cities and Communities (www.clusterscclombardia.it) e, in tale veste, offre servizi di management sulle progettualità legate ai temi:

- ICT – digitale

- Innovazione di prodotto-processo

- Nuova imprenditoria

- Aggregazioni - reti d’impresa

- Industrie creative e culturali

- Turismo e territorio

Nel 2021 ha coordinato per conto proprio o per conto di terzi  77 progetti, per la gran parte finanziati a valere su bandi nazionali, regionali e camerali.

La piattaforma collaborativa "Mentoring" è stata sviluppata a partire da un'idea incubata presso il Poli-hub (Politecnico di Milano) e la fase di prima implementazione è stata realizzata grazie ad un contributo del MISE (a valere sul bando Trasformazione Digitale).

La prima versione è stata  rilasciata nel novembre 2022.

Questa prima versione verrà è stata sottoposta a sperimentazione su un territorio pilota identificato in quello della Regione Lombardia.

Il presente progetto ha inteso sviluppare la piattaforma “Mentoring” in chiave internazionale, intendendo conseguire i seguenti obiettivi:

1) Favorire la fruizione culturale degli eventi in Italia da parte di utenti stranieri

2) Intercettare Mentori esteri sulla programmazione culturale nazionale

3) Estendere il coinvolgimento delle Istituzioni alle categorie dei Consolati esteri in Italia e degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Per il raggiungimento dei suddetti obiettivi il presente progetto ha effettuato un piano di investimenti volti a:

- Modificare le strutture dati in modo da contemplare le nuove categorie dei soggetti di interesse

- Introdurre nuova funzionalità di gestione sulla piattaforma in grado di elaborare le nuove categorie identificate

- Prevedere una estensione multilingue della piattaforma

- Promuovere la nuova piattaforma tramite una campagna di comunicazione digitale.

Il progetto è stato finanziato con risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR – Misura 1, – Componente 2, – Investimento 5, Linea progettuale “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST”.