****
 

 
 
 

 

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti 

Magenta e dintorni

Stagione 2006 al Teatro Lirico

II edizione al Lirico (VI dell'orchestra)

http://www.totemagenta.org

Per informazioni, biglietteria del Teatro Lirico: 02 97003255.

Stagione ufficiale
La presentazione ufficiale si è tenuta in Comune Sala Giunta il 24/11/2005

Teatro Lirico: presentato il cartellone della stagione 2006


Magenta, 24 novembre 2005 – Tra conferme e novità prende il via la nuova stagione del Teatro Lirico di Magenta. Dopo il successo di critica e di pubblico raccolto dal cartellone dello scorso anno, il sindaco Luca Del Gobbo, che ha anche la delega alla Cultura, e Totem, l’associazione culturale cui l’amministrazione ha confermato la direzione artistica del teatro, presentano oggi dettagli e obiettivi di una stagione che si preannuncia densa di appuntamenti. La nomina di Lorenzo De Ciechi a direttore organizzativo del Teatro Lirico è una delle novità di quest’anno.

Il cartellone musicale, che vede ancora protagonista l’Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”, propone cinque concerti sinfonici di grande livello, un concerto per il Giorno della Memoria e, con “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns, introduce per la prima volta una proposta musicale rivolta ai ragazzi delle scuole magentine. Nelle intenzioni della direzione artistica queste nuova iniziativa dovrebbe ampliarsi, il prossimo anno, con una serie di spettacoli rivolti alle scuole del nostro territorio.

Proseguendo il percorso musicale avviato lo scorso anno, filo conduttore della stagione sinfonica, che prenderà il via il 7 gennaio sarà la musica di Mozart (il 2006 è l’anno mozartiano) cui vengono affiancate proposte prese dal repertorio di grandi autori classici da Haydn a Beethoven, da Mendelssohn a Wagner. Si punterà anche quest’anno alla valorizzazione dei singoli musicisti all’interno dell’orchestra, con la programmazione di concerti solistici per strumenti diversi, e a quella dei giovani interpreti.

A dirigere l’Orchestra “Città di Magenta” si alterneranno il direttore, maestro Alberto Malazzi, e il vicedirettore, maestro Andrea Raffanini. E’ prevista anche la partecipazione, in qualità di direttore ospite, del maestro Emilio Suvini, che ha recentemente diretto la formazione sinfonica magentina in un concerto tenutosi a Rapallo (SV).

Gli ultimi due concerti sinfonici vedranno anche la partecipazione del Coro Civico “Città di Magenta” che, reduce dalla serata del San Martino tenutasi in Basilica, ha in programma a breve appuntamenti di prestigio quali il concerto di Natale nel Duomo di Bergamo e la Santa Messa di Natale nel Duomo di Milano.

La stagione teatrale mantiene le linee guide già tracciate lo scorso anno – grandi teatri, grandi attori, autori contemporanei – ma propone un cartellone più ricco, cinque spettacoli e una replica, e introduce una formula di abbonamento più flessibile (3+1) per meglio rispondere al gradimento del pubblico. Sarà infatti possibile scegliere il quarto spettacolo in abbonamento tra i due proposti dalla rassegna “Altri percorsi”, inserita nei Circuiti Teatrali Lombardi: “Chimera”, con Lucilla Giagnoni, tratto dall’omonimo romanzo di Sebastiano Vassalli, e “Ahi! Serva Italia!”, con Lucio Saronni, recital di brani scelti dalla Divina Commedia.

Viene dunque confermata la proposta di uno spettacolo di prosa classica, “Amleto” nell’edizione del Teatro dell’Elfo, di un’operetta ‘senza tempo’, ”Il paese dei campanelli” nell’allestimento della compagnia Corrado Abbati, e di una commedia dell’arte, ”Il medico dei Pazzi” di Eduardo Scarpetta, con la partecipazione di Carlo Giuffrè, uno dei massimi esponenti di questo genere in Italia.

Le proposte che l’Assessorato alla Cultura e la direzione artistica Totem hanno individuato per il cartellone della stagione 2006 nascono dall’attenta valutazione dei risultati raccolti lo scorso anno e dal gradimento che il pubblico ha espresso di volta in volta rispetto alle proposte offerte, sia in ambito musicale che teatrale, nella speranza di coglierne ancora appieno i gusti e le aspettative.

.

L’inizio dello spettacolo è previsto alle 20,45.
Sabato 7 GENNAIO 2006 CONCERTO SINFONICO
Orchestra “Città di Magenta”
direttore Alberto Malazzi
A. Salieri
Suite di danze
F. A. Hoffmeister
Sinfonia Concertante per 2 Clarinetti e archi
clarinetti, Laura Magistrelli e Luigi Magistrelli
W. A. Mozart
Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2006 TEATRIDITHALIA
Teatro dell’Elfo
AMLETO
di William Shakespeare
Traduzione Cesare Garboli
Regia Elio De Capitani
con
Ferdinando Bruni, , Ida Marinelli, Elio De Capitani, Elena Russo Arman.
Venerdì 27 GENNAIO 2006 CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
Fuori abbonamento
Ingresso libero

Lo spettacolo per il giorno della Memoria e' stato rimandato al
25 febbraio 2005 a causa del maltempo

Sabato 11 FEBBRAIO 2006 CONCERTO SINFONICO
Orchestra “Città di Magenta”

direttore Andrea Raffanini
W.A. Mozart
Adagio e fuga per archi in Do minore K 546
W.A. Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 in Do maggiore K 467
pianoforte, Francesco Silvestri
W.A. Mozart
Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551 «Jupiter»

Andrea Raffanini è vice direttore dell’Orchestra e direttore del Coro Civico Città di Magenta. Diplomatosi in Composizione e laureatosi nel Triennio Superiore di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha al suo attivo un’intensa attività di direzione di varie orchestre in Europa e negli Stati Uniti.

Francesco Silvestri, diplomatosi in pianoforte nel 1995, ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e ha condotto studi musicali che spaziano anche nel repertorio organistico e clavicembalistico. Si è esibito in diverse occasioni in recital pianistici e organistici sia in Italia che all’estero. E’ maestro accompagnatore del Coro Civico Città di Magenta.

SABATO 18 FEBBRAIO 2006
DOMENICA 19 FEBBRAIO 2006 (fuori abbonamento)
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
IL PAESE DEI CAMPANELLI
di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato
Direzione Musicale Marco Fiorini - Roger Catino
Regia Corrado Abbati
Giovedì 2 MARZO 2006 CONCERTO RISERVATO ALLE SCUOLE
C. Saint-Saëns
Le Carnaval des animaux
Fuori abbonamento
Ingresso libero
   
Venerdì 3 MARZO 2006 Progetto Mistarte
“SCENE DA UN PENTAGRAMMA”
Suggestioni visive tra le melodie del cinema

Camilla, voce
Fabio Coppini, pianoforte
Andrea Cassaro, contrabbasso
Alberto Stagnoli, violino

Francesco Viletti, attore
Valentina Cova, attrice

Regia di Stefano Mignucci
Scritto da Francesco Viletti e Fabio Coppini
Direzione musicale di Fabio Coppini
Fonico di sala Roberto Canavesi
Ideazione luci e immagini di Paolo Cucchetti
Lo spettacolo, a ingresso libero, avrà inizio alle 21,15.

“Scene da un pentagramma”

Si apre al Lirico la rassegna “La settima arte” con uno spettacolo musicale dedicato al cinema e alle più note colonne sonore


Bastano poche note, qualche accordo, per far riaffiorare alla mente le emozioni che un film ci ha trasmesso, per ricordarlo con precisione. Le colonne sonore sono, infatti, un elemento intrinsecamente legato alla fortuna di un film, a pari della sceneggiatura, della fotografia, della bravura degli interpreti. Da questa idea di Fabio Coppini, musicista e arrangiatore che ha collaborato con i principali artisti italiani, è nato “Scene da un pentagramma”, lo spettacolo in programma venerdì 3 marzo al Teatro Lirico di Magenta che propone l’esecuzione di canzoni e temi musicali appartenenti a celebri film, eseguiti da un quartetto composto da pianoforte, contrabbasso, violino e voce e accompagnati da parti recitate.

Da Over the rainbow e Amado mio, passando per Moon River, Besame mucho fino ai capolavori di Morricone e di John Williams e alle più moderne L'ultimo bacio e La vita è bella: la serata propone melodie cinematografiche come percorso della memoria, fatto di note, visioni, luci e parole.

Secondo una struttura flessibile e impostata su ‘incroci espressivi’, sul palco si alterneranno musica, proiezioni multimediali, parti recitate e parti cantate, queste ultime affidate alla splendida voce di Camilla, interprete sensibile e di grande potenza espressiva nota al grande pubblico per aver partecipato a due edizioni del Festival di Sanremo.

I brani musicali sono raggruppati in una serie di blocchi tematici, ognuno dei quali segue un preciso filo conduttore che delinea un gradevole percorso attraverso alcune delle più belle e note melodie della storia del cinema. I blocchi sono accompagnati e collegati da brevi intermezzi recitati che, insieme alla proiezione di parti audiovisive, hanno la funzione di introdurre e commentare, accompagnando lo spettatore attraverso un racconto fatto di suoni familiari e riconoscibili e immagini evocative. Le parti recitate sono affidate a Francesco Viletti e Valentina Cova.
 

 

GIOVEDÌ 9 MARZO 2006 “ALTRI PERCORSI”
IL CONTATO/TEATRO GIACOSA DI IVREA
CHIMERA
dal romanzo La chimera di Sebastiano Vassalli
con Lucilla Giagnoni
regia di Paolo Rota
Sabato 18 MARZO 2006 CONCERTO SINFONICO
Orchestra “Città di Magenta”

direttore, Emilio Suvini
W.A. Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re minore K 466
pianoforte, Alice Baccalini
F. Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia n. 4 in La maggiore «Italiana»
GIOVEDÌ 23 MARZO 2006 CARLO GIUFFRE’
in
IL MEDICO DEI PAZZI
di Eduardo Scarpetta
regia di Carlo Giuffrè
Sabato 8 APRILE 2006 CONCERTO SINFONICO
Orchestra “Città di Magenta”

direttore, Alberto Malazzi
C.W. Gluck
da Orfeo ed Euridice
Danze delle furie e danza degli spiriti beati
R. Wagner
Wesendonk Lieder
soprano, Margherita Tomasi
C. W. Gluck
da Orfeo e Euridice
" Ah, se intorno a quest'urna"
"Vieni a ' regni del riposo"
Coro Civico “Città di Magenta”

W.A. Mozart
Sinfonia n. 25 in Sol minore K 183
GIOVEDÌ 20 APRILE 2006 “ALTRI PERCORSI”
STAGE produzioni
AHI! SERVA ITALIA!
Brani scelti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
recital di Lucio Saronni
regia di Lucio Saronni

Lucio Saronni, regista e interprete di brani scelti dalla Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spettacolo, portato in scena per la prima volta nel 1985, ha da sempre ottenuto ottimi successi di pubblico e si è arricchito negli anni e nelle numerose repliche in Italia e all'estero.

Sabato 6 MAGGIO 2006 CONCERTO SINFONICO
Orchestra “Città di Magenta”

direttore, Andrea Raffanini
W.A. Mozart
Concerto per flauto, arpa e orchestra in Do maggiore K 299
arpa, Margherita Bassani
flauto, Flavio Alziati
G. Faurè
Pavane op. 50 per coro e orchestra
Coro Civico «Città di Magenta»
L. Cherubini
Sinfonia in Re maggiore

Con il concerto sinfonico di sabato 6 maggio si chiude la stagione musicale 2006 del Teatro Lirico; una stagione di grandi successi che ha registrato un vasto consenso di pubblico e di critica.
L’Orchestra "Città di Magenta", i solisti Margherita Bassani e Flavio Alziati ed il Coro Civico "Città di Magenta", diretti dal Maestro Andrea Raffanini, saranno protagonisti della serata.

Il costo dei biglietti è di 15 € in platea, 10€ in galleria e 5€ per il ridotto (fino a 26 anni)

Venerdì 2 giugno 2006 AL TEATRO LIRICO IL CONCERTO DELLA REPUBBLICA
con ingresso gratuito
Da martedì 23 maggio il via alle prenotazioni

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, in occasione della Festa della Repubblica che ricorre il 2 giugno, organizza il Concerto della Repubblica della Orchestra Città di Magenta e del Coro Civico. L’appuntamento è fissato per venerdì 2 giugno alle ore 21.00 al Teatro Lirico. “ Quando, sessanta anni fa, gli Italiani- spiega il sindaco Luca Del Gobbo- con un libero voto scelsero la Repubblica, riaffermarono, dopo la tragedia della guerra, gli ideali del Risorgimento, la libertà, la solidarietà e l’unità della Patria. A distanza di tanti anni ricordare lo storico giorno in cui è nata la nostra Repubblica significa mantenere vivi quei valori che sono anche alla base della nuova Europa, l’Europa dei Popoli”. L’Amministrazione Comunale, con il Concerto della Repubblica, vuole dunque celebrare uno dei momenti più significativi della storia del nostro Paese per la sua crescita democratica. L’ingresso al Concerto della Repubblica è libero senza posti numerati, ma è obbligatoria la prenotazione. I cittadini, recandosi al Teatro a partire da martedì 23 maggio negli orari di apertura della biglietteria (martedì- giovedì: 10.00-12.00, 17.00-19.00; sabato: 10.00-12.00), ritireranno dunque l’invito che consentirà loro di assistere al concerto.
Commento della organizzazione di questa edizione ancora una volta affidata con successo a Totem La Stagione Musicale 2006 proponeva cinque concerti sinfonici di grande livello, l’ultimo dei quali è in cartellone il 6 maggio, un concerto per il Giorno della Memoria con il Coro "Le voci bianche di Novara" e, per la prima volta, una proposta musicale rivolta ai ragazzi delle scuole cittadine, “Il carnevale degli animali” di Saint-Saëns, che è stata rappresentata nella settimana di Carnevale. Vista la numerosa presenza e il gradimento riscosso tra i ragazzi, nelle intenzioni della direzione artistica questa nuova iniziativa dovrebbe ampliarsi, il prossimo anno, con una serie di spettacoli rivolti anche alle scuole del territorio.

Proseguendo il percorso musicale avviato lo scorso anno, filo conduttore della stagione sinfonica, che ha preso il via il 7 gennaio è stata la musica di Mozart (il 2006 è l’anno mozartiano) cui sono state affiancate proposte prese dal repertorio di grandi autori classici da Haydn a Beethoven, da Mendelssohn a Wagner.

Mantenendo fede all’obiettivo di valorizzare i singoli musicisti all’interno dell’orchestra, sono stati programmati concerti solistici per strumenti diversi ed una serata dedicata alla giovane pianista tredicenne Alice Boccalini. In quell’occasione, a dirigere l’Orchestra “Città di Magenta” è stato invitato, in qualità di direttore ospite, il Maestro Emilio Suvini. Nelle altre serate in cartellone si sono alternati alla direzione il direttore dell’Orchestra, Maestro Alberto Malazzi, e il vicedirettore, Maestro Andrea Raffanini.
Prezzi stagione musicale L’abbonamento costa 50€ in platea, 35€ in galleria, 25 € ridotto.
Ingresso concerti sinfonici/cameristici  15 € in platea, 10€ in galleria e 5€ per il ridotto (fino a 26 anni)
Ingresso concerti lirici platea 10 E; galleria 7 E
Ingresso libero ai ragazzi sino a 18 anni
Prezzi stagione di prosa Abbonamento a 4 spettacolI (3 + 1 a scelta tra “ALTRI PERCORSI”)
Platea € 60 - Galleria € 50 – Ridotto (fino a 26 anni) € 35

Biglietto operetta: Platea € 25 – Galleria € 20 – Ridotto € 15
Biglietto prosa: Platea € 20 – Galleria € 15 – Ridotto € 10
Biglietto “altri percorsi”: Platea € 15 – Galleria € 10 – Ridotto € 8

Prenotazione abbonamenti presso la biglietteria del Teatro Lirico
da Martedì 20 dicembre

Acquisto abbonamenti presso la biglietteria del Teatro Lirico
da Martedì 03 gennaio a Domenica 15 gennaio 2006

ORARI
Orari biglietteria Mart.-Ven. 10-12; 17-19 Sab. 10-12
Orario inizio spettacolo ore 20.45
 

Totem la tribù delle arti è un’associazione culturale che nasce a Magenta nel 1998 con lo scopo di promuovere e diffondere cultura artistica nel territorio. Le sue attività sono rivolte all’ambito della formazione, attraverso corsi e laboratori, amatoriali e professionali, di musica, teatro, poesia, scrittura, cinema, arte e comunicazione e a quello ricreativo, con la proposta di concerti, incontri, dibattiti, eventi, mostre. Nel 2000 fonda l’Orchestra sinfonica “Città di Magenta” e nel 2003 fonda il Coro Civico “Città di Magenta”, per i quali cura l’organizzazione, la promozione e il segretariato artistico.

Laura Borlenghi – ufficio stampa - Cell. 335 7694240 - e-mail: stampa@totemagenta.org

Segreteria Totem - Tel.  02 9793209 (dalle 15,00 alle 18,00) - Fax  02 97291195

Il Coro Civico in Val Pusteria per la nona edizione dell'International Choir Festival

Tra i circa ottanta cori accorsi lo scorso fine settimana( 21-24 giugno) in Alta Val Pusteria per la nona edizione del "Festival internazionale di canto corale" c'era anche il Coro Civico "Città di Magenta". Oltre 2.800 coristi provenienti da paesi come Austria, Lituania, Repubblica Ceca, Sud Africa, Svizzera, Portogallo, Irlanda, Israele e, naturalmente, Italia hanno dato vita a numerosi concerti in chiese, auditorium, piazze delle diverse località della valle (Dobbiaco, San Candido, Sesto). Particolarmente suggestiva è stata cerimonia di benvenuto di tutte le corali che, sabato 24 giugno, hanno sfilato per le vie di San Candido: chi in costume tipico, chi con i cappellini o le bandierine del paese di appartenenza, ciascuna con un proprio colore distintivo. Una processione variopinta da cui si alzavano voci in tante lingue diverse e che si è poi radunata nella grande piazza del comune della località tirolese per eseguire, con una sola potente voce, il 2Va pensiero" e il "Signore delle cime". I coristi magentini, in divisa nera, cappellino giallo e bandiera gialla con lo stemma comunale, hanno sfilato cantando "La bella Gigogin" accompagnati dall'applauso del pubblico assiepato lungo le strette vie cittadine.

Il Coro Civico, diretto dal maestro Andrea Raffanini e accompagnato al pianoforte dal maestro Francesco Silvestri, si è esibito sabato mattina nella sala dell'auditorium Gustav Mahler di Dobbiaco e sabato sera nella Chiesa parrocchiale di San Candido.

Hanno preso parte a questa trasferta in Alta Pusteria anche alcuni componenti dell'associazione Totem che è stata artefice della nascita del coro stesso e oggi ne cura il segretariato artistico.

Domenica 25 giugno 2006 il ritrovo di tutti i partecipanti a Sesto di Pusteria per un saluto collettivo, l'esibizione di alcune corali straniere di ottimo livello, come quella composta da una quarantina di ragazze della Repubblica Ceca cui l'associazione Totem, nella persona del presidente Antonella Piras, ha rivolto l'invito a venire a esibirsi a Magenta in una sorta di gemellaggio canoro, e un arrivederci alla prossima edizione.

Teatro Lirico, via Cavallari 2 Magenta
Tel. 029700325
www.comunedimagenta.it   www.liricomagenta.org   www.totemagenta.org

informazioni e prenotazione posti :
lunedì e sabato dalle 10.00 alle 12.30
da martedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Teatro Lirico
20013 Magenta (Milano)
Telefono/Fax +39 
02 97003255

Aggiornamento
del
07/11/2009

 

ospitato da Vigevano Web  C.so A. Garibaldi, 14 27029 Vigevano (PV, Italia) tel/fax: 0381- 73967

  Home page | www.concertodautunno.it | www.vigevano.net | Contatti